Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 3, 2022

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Percarbonato di sodio, lo sbiancante ecologico per i capi bianchi

 Il percarbonato di sodio ha proprietà disinfettanti e antibatteriche. Molto adatto per rimuovere le macchie dei capi chiari, per igienizzare i tessuti e per ravvivare il bianco. Il percarbonato di sodio puro si attiva a una temperatura ideale di 50 °C , liberando ossigeno attivo, mentre alcuni prodotti ecologici a base di percarbonato di sodio funzionano già a 30 °C , grazie alla presenza di ingredienti specifici, e risultano adatti per i lunghi ammolli dei capi da smacchiare. Consulta le istruzioni sulle confezioni di ogni prodotto per usare la giusta dose di percarbonato di sodio a seconda della temperatura di lavaggio prescelta. Ci sono alcuni prodotti a base di percarbonato di sodio che sono specifici per i capi bianchi, altri prodotti per i capi colorati. Sui capi in lana o in seta non usare bicarbonato, percarbonato o carbonato, ma prodotti ecologici naturali specifici. 

In cucina, basta con i detergenti aggressivi

 Oggi, con i prodotti naturali fai da te oltre ad essere ecologici, non rovinano le superfici e i piani di lavoro della cucina. Infatti, per lo sporco ostinato presente dopo aver cucinato, non occorre usare detergenti aggressivi o abrasivi specifici. A seconda del tipo di sporco, ammorbidisci le macchie con acqua calda, sapone liquido o detersivo per piatti e strofina servendoti di una spugna, oppure con una spazzolina, dopo averle eventualmente cosparse con bicarbonato o carbonato di sodio (soda).   

Con lo scrub al sale togli le impurità e con lo zolfo, dici addio all'invecchiamento cutaneo

 Il sale è più ricco di potassio e magnesio . Secondo uno studio tedesco un bagno settimanale nell'acqua arricchita di sale marino biologico (integrale) aumenta l'idratazione della pelle e ne riduce l'ispessimento e la perdita di elasticità. Prepara questo scrub: prendi una tazzina di sale grezzo, mescolalo in una ciotola con due cucchiai di olio di fico d'India. Applicalo sulla pelle e massaggia con delicatezza partendo dalle gambe fino alla zona del décolleté. Attendi 5 minuti e poi immergiti nella vasca da bagno piena di acqua calda (ma non bollente). Il sale esfolia la pelle morta, ammorbidisce le parti callose e al tempo stesso stimola la produzione di nuove cellule sane.  L'olio di fico d'India elimina le macchie Ricco di betalaina, vitamina E , acidi grassi essenziali, l'olio di fico d'India è ottenuto dai semi del dolce frutto ed è un cosmetico naturale che attiva il collagene e dissolve le macchie d'età. Applicalo la sera sul viso al posto

Ecco un elenco di 9 tessuti di cotone: da Batista a Gros-grain

  Batista - tessuto trasparente e leggero. Può essere anche di lana, seta o fibre sintetiche. Il tessuto di lana deve essere lavato a secco. Chintz o cinz - tessuto misto, può essere di cotone o sintetico, è lucido e spesso stampato da una parte. Normalmente viene sottoposto a un trattamento di finissaggio (gruppo dei trattamenti che danno al tessuto, il colore, la mano e l'aspetto finale) che ne consente il lavaggio in lavatrice con un ciclo delicato. Per evitare che si sciupi in fretta è meglio non centrifugare. Da stirare sul dritto quando ancora è umido. Cotone madras - tela originaria dell' India . I suoi colori sono in genere poco fissati e tendono a scolorirsi. Deve essere lavato a mano in acqua fredda, aggiungendo aceto all'acqua del primo risciacquo. Cretonne - forte tela di cotone utilizzata principalmente in tappezzeria. Denim - tessuto per i jeans. Può essere in cotone oppure in poliestere misto a cotone. Il cotone può restringersi fino al 70% ; ne va tenuto co