Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre 10, 2017

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Profumo in crema agli oli essenziali

Ingredienti per 1 vasetto da 10 ml: 1 cucchiaino di burro di karitè 1 cucchiaino di olio di jojoba o di mandarle dolci 1/2 cucchiaino di cera d'api (qualche scaglia) Preparazione: fare sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti appena citati. Togliere dal fuoco la miscela fusa. Prima che si solidifichi, aggiungere le seguenti fragranze: 6 gocce di olio essenziale a scelta per la base di fondo (esempio per un profumo esotico è indicato il ylang ylang), 6 gocce di olio essenziale a scelta per il cuore della crema di profumo (esempio per un profumo esotico è indicato il geranio Bourbon), 6 gocce di essenza di agrumi o olio essenziale a scelta per il primo livello della crema di profumo (esempio per un profumo esotico è indicato il pompelmo). Versare la miscela ancora liquida in un vasetto di vetro o di plastica con chiusura ermetica e lasciare riposare in frigorifero per 48 ore prima dell'uso. Vediamo che questo profumo solido si presenta sotto forma di balsamo mo

Eau de toilette agli oli essenziali

Ingredienti: 10 cucchiai di vodka 1 cucchiaino di glicerina vegetale (si compra o in farmacia o nel web) 80 - 100 gocce di oli essenziali a scelta, secondo le indicazioni sopra riportate. Preparazione: inserire tutti gli ingredienti sopra citati e chiudere il flacone agitando il composto che si trova dentro di esso. Lasciare riposare in frigorifero per 48 ore, agitando il flacone varie volte, durante il giorno, per diffondere con cura gli aromi nell'alcol. Più si lascia a riposo il flacone, più il profumo si esprimerà. Se dopo alcuni giorni il profumo potrà sembrare ancora troppo forte, è possibile aggiungere al preparato una minuscola quantità d'acqua minerale, lasciandolo riposare di nuovo. Usare questa eau de toilette aromatica sulla pelle, sui capelli o sugli abiti. Evitare di vaporizzarla su vestiti chiari e delicati.