Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 10, 2020

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Semi di Ippocastano per il benessere delle gambe

L'ippocastano aumenta la resistenza e l'elasticità della parete dei capillari e i suoi semi, si utilizzano quando l'organismo presenta un affaticamento alle gambe. Si usa il seme come estratto secco titolato in capsule (alla dose di 1-2 capsule, da circa 250 mg ciascuna, per 3 volte al giorno a stomaco pieno) o in tintura madre, alla dose consigliata di 60 gocce per 2 volte al giorno in poca acqua. Il tempo della cura può variare a seconda dei casi, si consiglia di prolungare il trattamento fino ad ottenere un sensibile miglioramento dei sintomi, soprattutto nella stagione calda. Si tratta di un antichissimo rimedio fitoterapico utilizzato da sempre nel trattamento dei disturbi venosi. L'ippocastano e i suoi principi attivi (in particolare l'escina) sono in grado, grazie alle loro proprietà vasoprotettrici e antinfiammatorie, di aumentare la resistenza e l'elasticità della parete dei capillari, facilitando la circolazione e favorendo il riassorbimento dei l

Un tonico naturale, anti-anemico....il fieno greco

Il fieno greco è un rimedio naturale ricostituente utile nei periodi in cui il nostro organismo è privo di energia e la stanchezza si fa più frequente. Grazie alle sue proprietà toniche, facilità il miglioramento generale dello stato psicofisico, mentre per il suo alto contenuto di ferro rappresenta un valido integratore in caso di carenza di questo elemento. I semi di fieno greco sono dei ricostituenti ricchi di ferro, sali minerali, vitamine, zuccheri e aminoacidi, dalle elevate proprietà nutritive. Per la fitoterapia moderna il fieno greco ha proprietà toniche, ricostituenti ed anti-anemiche che lo rendono indicato in caso di astenia, lunghe convalescenze o magrezza eccessiva. Stimola l'appetito grazie ad un'azione diretta sul centro regolatore della fame. 

Cola, il seme che dà la carica

La cola è un integratore di caffeina. I semi ottenuti dalla Cola, un albero tipico delle foreste Tropicali, sono conosciuti come "noci di Cola" e hanno proprietà dissetanti e stimolanti. Per un utilizzo corretto si usano in estratto secco (capsule o flaconcini), alla dose indicata dall'azienda produttrice e possibilmente al mattino. Per evitare effetti collaterali come irritabilità, ansia e insonnia è bene evitare l'utilizzo di cola nelle ore serali e non esagerare nè con le dosi (max 200 -300 mg di caffeina al giorno), nè con i tempi di somministrazione che non devono essere troppo lunghi. Grazie al loro contenuto in caffeina, le noci di Cola (ossia i semi privati della pellicola esterna che li avvolge) hanno un'azione stimolante sul sistema nervoso centrale che fa del loro estratto un vero e proprio rimedio "anti-stanchezza", in grado di ridare tono e vitalità sia alla mente sia al fisico.  

La cura delle fragole

Le fragole sono dei vegetali con proprietà benefiche per l'organismo quando c'è carenza di vitamine e sali minerali. Sono fonte di vitamina C, hanno molti antiossidanti come l'acido ellagico (lo stesso delle bacche di Goji e del melograno), nel colore rosso della fragola c'è la lutenia (protegge gli occhi) e flavonoidi antiossidanti. Queste sostanze fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni perchè tengono sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL) e il diabete. Riducono le infiammazioni, sono utili anche per coloro che soffrono di artriti. Le fragole sono ricche di potassio che contribuisce a regolarizzare la pressione arteriosa e di fibre importanti per il benessere dell'organismo.