Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...
- Batista - tessuto trasparente e leggero. Può essere anche di lana, seta o fibre sintetiche. Il tessuto di lana deve essere lavato a secco.
- Chintz o cinz - tessuto misto, può essere di cotone o sintetico, è lucido e spesso stampato da una parte. Normalmente viene sottoposto a un trattamento di finissaggio (gruppo dei trattamenti che danno al tessuto, il colore, la mano e l'aspetto finale) che ne consente il lavaggio in lavatrice con un ciclo delicato. Per evitare che si sciupi in fretta è meglio non centrifugare. Da stirare sul dritto quando ancora è umido.
- Cotone madras - tela originaria dell'India. I suoi colori sono in genere poco fissati e tendono a scolorirsi. Deve essere lavato a mano in acqua fredda, aggiungendo aceto all'acqua del primo risciacquo.
- Cretonne - forte tela di cotone utilizzata principalmente in tappezzeria.
- Denim - tessuto per i jeans. Può essere in cotone oppure in poliestere misto a cotone. Il cotone può restringersi fino al 70%; ne va tenuto conto al momento dell'acquisto. Si può lavare in lavatrice con il ciclo del bucato resistente, ma non mescolare con capi di colore diverso, perché scolorisce facilmente.
- Flanella - tessuto in cotone, lana o rayon, leggermente peloso su entrambi i lati. Le migliori sono quelle a trama fitta. Il lavaggio deve essere delicato. Si stira a rovescio oppure sul dritto con una pezza asciutta.
- Fustagno - tessuto pesante in lana o cotone alquanto peloso, che imita la pelle di daino. Importante è stirarlo sempre dal rovescio per evitare striature.
- Garza - tessuto di cotone a trama larga.
- Gros-grain - tessuto pesante a piccoli rilievi irregolari o a corde rilevate.

Commenti
Posta un commento