Passa ai contenuti principali

Casalinga Zen: Inizia la Giornata con la Dinacharya Ayurvedica

  Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...

Ecco un elenco di 9 tessuti di cotone: da Batista a Gros-grain

  •  Batista - tessuto trasparente e leggero. Può essere anche di lana, seta o fibre sintetiche. Il tessuto di lana deve essere lavato a secco.
  • Chintz o cinz - tessuto misto, può essere di cotone o sintetico, è lucido e spesso stampato da una parte. Normalmente viene sottoposto a un trattamento di finissaggio (gruppo dei trattamenti che danno al tessuto, il colore, la mano e l'aspetto finale) che ne consente il lavaggio in lavatrice con un ciclo delicato. Per evitare che si sciupi in fretta è meglio non centrifugare. Da stirare sul dritto quando ancora è umido.
  • Cotone madras - tela originaria dell'India. I suoi colori sono in genere poco fissati e tendono a scolorirsi. Deve essere lavato a mano in acqua fredda, aggiungendo aceto all'acqua del primo risciacquo.
  • Cretonne - forte tela di cotone utilizzata principalmente in tappezzeria.
  • Denim - tessuto per i jeans. Può essere in cotone oppure in poliestere misto a cotone. Il cotone può restringersi fino al 70%; ne va tenuto conto al momento dell'acquisto. Si può lavare in lavatrice con il ciclo del bucato resistente, ma non mescolare con capi di colore diverso, perché scolorisce facilmente.
  • Flanella - tessuto in cotone, lana o rayon, leggermente peloso su entrambi i lati. Le migliori sono quelle a trama fitta. Il lavaggio deve essere delicato. Si stira a rovescio oppure sul dritto con una pezza asciutta. 
  • Fustagno - tessuto pesante in lana o cotone alquanto peloso, che imita la pelle di daino. Importante è stirarlo sempre dal rovescio per evitare striature.
  • Garza - tessuto di cotone a trama larga.
  • Gros-grain - tessuto pesante a piccoli rilievi irregolari o a corde rilevate. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Detersivo base per lavatrice

Ingredienti: 300 grammi di Sapone di Marsiglia (panetto ecologico) 150 grammi di bicarbonato di sodio barattoli di vetro Preparazione: grattugiare il panetto ecologico di Marsiglia a base di olio di oliva (da non confondere con quello al "profumo di Marsiglia"). Aggiungere i 150 grammi di bicarbonato di sodio, neutralizza gli acidi, gli odori e svolge un'azione leggermente abrasiva e pulente. Miscelare bene i 2 ingredienti e versare il composto ottenuto nei barattoli di vetro. Ad ogni lavaggio, inserire direttamente questo detersivo ecologico (2-3 cucchiai) nell'oblò della lavatrice utilizzando una pallina dosatrice.   

La chiarata

L'albume d'uovo è un antinfiammatorio naturale. La "chiarata" è ottima per coloro che sono allergici agli antinfiammatori di sintesi o per coloro che soffrono di stomaco. Si usa in caso di distorsioni, epicondiliti (il trauma del tennista), talloniti, sciatica, torcicollo, dolore al ginocchio. Normalmente si applica la sera, prima di andare a letto e si fa agire lentamente durante tutta la notte. Gli ingredienti per preparare la chiarata sono gli albumi d'uovo e la farina. Si procede in questo modo: Separare l'albume dal tuorlo d'uovo. In un recipiente, sbattere l'albume e mescolare insieme a un cucchiaio di farina. Spalmare il composto ottenuto sulla parte infiammata o traumatizzata.  Avvolgere la parte da trattare con della pellicola da cucina oppure con un panno di cotone. La mattina successiva sciacquare bene e se necessario è possibile ripetere l'applicazione per più giorni.

Erbe aromatiche e officinali: guida completa per la casalinga

  Immagine generata da Gemini Erbe aromatiche e officinali: un tesoro di benessere dalla natura Fin dall'antichità, le erbe aromatiche e officinali sono state utilizzate per insaporire i piatti, profumare gli ambienti e prendersi cura del corpo e della mente. Queste piante, ricche di principi attivi benefici, rappresentano un vero e proprio tesoro di benessere che la natura ci offre. Imparare a conoscerle e utilizzarle al meglio può aiutarci a vivere in modo più sano ed equilibrato. Differenza tra erbe aromatiche e officinali: Spesso i termini "aromatiche" e "officinali" vengono usati in modo intercambiabile, ma in realtà c'è una sottile differenza: Erbe aromatiche: sono principalmente utilizzate in cucina per il loro profumo e sapore. Basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo sono solo alcuni esempi. Erbe officinali: sono impiegate per le loro proprietà terapeutiche, nella preparazione di rimedi naturali, tisane e integratori. Camomilla, lavanda, ment...

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.