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Igiene in cucina

La cucina è uno dei tanti luoghi dove non si presta la dovuta attenzione nel corso delle pulizie quotidiane. Qui i batteri ne approfittano per riprodursi in tutta tranquillità. E' possibile intervenire in modo naturale, ecco un'esempio:

  • Lo scarico del lavandino - ogni giorno vi passano gli avanzi del cibo che rimangono sui piatti. I prodotti di pulizia chimici hanno un effetto temporaneo, agiscono sullo sporco e i batteri, ma non arrivano in profondità. Dallo sporco nascono anche fenomeni di muffa che, dopo un pò di tempo, possono ampliarsi nella parte esteriore del lavandino, infettando tutto ciò che ne viene a contatto. 
Come pulire? Procuratevi del bicarbonato di sodio (1 cucchiaio), del sale (1 cucchiaio), dell'aceto di vino bianco (2 cucchiai) e dell'acqua bollente (2 litri). Miscelare gli ingredienti e facciate riposare il composto, per almeno 10 minuti, dopo di che lasciare scorrere lungo lo scarico e il sifone, in maniera tale da distruggere sia i batteri che lo sporco residuo, produttore dei cattivi odori.


Acqua sulla nostra pelle

Il segreto per avere una pelle sempre bella e giovane è quello di eseguire una idratazione quotidiana e costante. Oltre alla pulizia del viso, una pelle sana deriva anche da un'alimentazione corretta. Ci sono cibi che possono migliorarne l'aspetto, conservandola giovane ed elastica. Un ottimo aiuto lo danno le bevande ricche di antiossidanti, come l'infuso alla rosa canina e il tè verde. Lo stesso principio lo hanno anche le tisane, ricche di principi attivi (antiossidanti) per idratare l'organismo dall'interno. Gli antiossidanti contrastano i radicali liberi (responsabili dell'invecchiamento della pelle), aiutando le cellule a restare sane e giovani. Nelle verdure a foglia verde, negli agrumi ricchi di vitamina C, nei kiwi e nelle fragole si possono trovare gli antiossidanti. Anche le fibre diventano protagoniste nell'idratazione della pelle perchè con la loro azione, depurano l'organismo rimuovendo le tossine. Riassumendo, mangiare tanta frutta, tanta verdura, i cereali integrali, i legumi, il pesce ricco di Omega 3 (salmone) e la frutta secca, la nostra pelle si idrata e non ci dimentichiamo di bere, bere e bere tanta acqua!