Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 21, 2019

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Oli Vegetali per i capelli

Nei cambi di stagione per garantire uno stato di salute ottimale ai nostri capelli, mantenendoli folti, lucidi e morbidi, dobbiamo ricorrere ai prodotti delicati senza aggredire il capello e alterare lo stato del cuoio capelluto. Volendo seguire una linea naturale ci orientiamo sugli shampoo a base di estratti vegetali: soprattutto sono preziosi quelli che hanno tensioattivi naturali, magari provenienti da oli vegetali come quello di oliva o di cocco, in grado di detergere in maniera delicata, rispettando il pH del cuoio capelluto e normalizzando le ghiandole sebacee. 

Frutta Oleosa

Tutte le scelte per eliminare i disturbi causati dall'intolleranza provocata dalla frutta oleosa sono gli alimenti ricchi di grassi buoni. Con essi si ritrova il benessere perchè non irritano la mucosa gastrica e aiutano a dimagrire. Oggi l'intolleranza alla frutta oleosa è sufficientemente comune, infatti questo tipo di alimento può lasciare di nuovo, a livello intestinale, sostanze che con il tempo irritano la mucosa gastrica provocando il mal assorbimento dei nutrienti e la secrezione di istamina con tutti i sintomi che ne può scaturire. Quelli più comuni sono: la cattiva digestione, i problemi intestinali (colite e gastrite) e le dermatiti. In questi casi, gli alimenti il cui consumo va diminuito in base alle regole della dieta alimentare, sono le noci, le nocciole, le arachidi, le mandorle, gli anacardi, i pinoli, i pistacchi e tutti i prodotti industriali che li contengono anche in piccole dosi, come il cioccolato, il gelato ma anche i prodotti da forno come biscotti

Pulizie Sostenibili

Vengono chiamate pulizie di Pasqua, una tradizione che si collega alla rinascita e all'arrivo della primavera. In breve si pulisce la casa più a fondo dopo il lungo inverno. Se allora al bagno o in cucina si sono formate, a contatto con l'acqua, macchie di ruggine sulle rubinetterie, è possibile utilizzare del succo di limone o aceto bianco. Si passa sulla zona arrugginita strofinando con una spugna. Per avere davanzali sempre puliti, basta spazzolarli con regolarità e frequenza. Soprattutto se sono esposti alla polvere e allo smog, assorbono infatti con facilità lo sporco. Se sono di marmo vanno puliti con acqua e ammoniaca, strofinando le parti dove lo sporco è più persistente con sale fino. Si può concludere l'intervento passando un po' di cera: li manterrà puliti a lungo proteggendoli anche dalle intemperie stagionali.