Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto 23, 2020

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Strumenti di lavoro

I ferri si utilizzano per lavorare a maglia. Sono di 3 tipi: ferro ausiliario, ferro circolare, ferri normali. Andiamo nello specifico: Ferro Ausiliario è un piccolo ferro utilizzato nelle lavorazioni a treccia, per tenere momentaneamente in sospeso alcune maglie. Ferro Circolare è formato da 2 ferri collegati da un filo di plastica flessibile. Si utilizza per le lavorazioni tubolari. Si trova in commercio in varie misure. Utile laddove il gioco-ferri risulta scarso a causa dell'elevato numero di maglie. Ferri Normali hanno una diversa lunghezza a seconda del tipo di lavoro da eseguire ( numero di maglie basse o alte ). Quelli a 1 punta si utilizzano in coppia per lavorare le parti piatte, gli altri si usano in gruppi di 5 ( gioco-ferri ) per confezionare calzini e altre lavorazioni senza cuciture. Ogni tipo di filato ha bisogno di una misura precisa di ferri, espressa in millimetri. In commercio si possono trovare ferri in plastica, acciaio, legno a 1 e a 2 punte.     

La crema eletta

 La crema eletta è un preparato cosmetico antichissimo con estratti vegetali in canfora. Nel periodo delle due guerre mondiali ne esistevano diversi tipi, tra quelle più conosciute c'erano quelle basate sull'arnica contro contusioni, dolori articolari e muscolari. Ma anche quelle adatte per la pelle, formate da lavanda, calendula e altre piante. Generalmente la composizione della crema prevedeva l'uso dell'olio di oliva con proprietà emolienti e antinfiammatorie.  Oggi, sono ancora in commercio alcuni tipi di crema eletta: le ricette sono più elaborate e uniscono vari elementi vegetali agli ingredienti base. Molto tempo fa, prima di arrivare in commercio, la crema eletta, aveva la sua versione casalinga: bastava avere l'olio di oliva e un pò di canfora. Questa miscela aveva proprietà antireumatiche, bastava massaggiare le parti dolenti.