Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto 23, 2020

Casalinga Zen: Inizia la Giornata con la Dinacharya Ayurvedica

  Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...

Strumenti di lavoro

I ferri si utilizzano per lavorare a maglia. Sono di 3 tipi: ferro ausiliario, ferro circolare, ferri normali. Andiamo nello specifico: Ferro Ausiliario è un piccolo ferro utilizzato nelle lavorazioni a treccia, per tenere momentaneamente in sospeso alcune maglie. Ferro Circolare è formato da 2 ferri collegati da un filo di plastica flessibile. Si utilizza per le lavorazioni tubolari. Si trova in commercio in varie misure. Utile laddove il gioco-ferri risulta scarso a causa dell'elevato numero di maglie. Ferri Normali hanno una diversa lunghezza a seconda del tipo di lavoro da eseguire ( numero di maglie basse o alte ). Quelli a 1 punta si utilizzano in coppia per lavorare le parti piatte, gli altri si usano in gruppi di 5 ( gioco-ferri ) per confezionare calzini e altre lavorazioni senza cuciture. Ogni tipo di filato ha bisogno di una misura precisa di ferri, espressa in millimetri. In commercio si possono trovare ferri in plastica, acciaio, legno a 1 e a 2 punte.     

La crema eletta

 La crema eletta è un preparato cosmetico antichissimo con estratti vegetali in canfora. Nel periodo delle due guerre mondiali ne esistevano diversi tipi, tra quelle più conosciute c'erano quelle basate sull'arnica contro contusioni, dolori articolari e muscolari. Ma anche quelle adatte per la pelle, formate da lavanda, calendula e altre piante. Generalmente la composizione della crema prevedeva l'uso dell'olio di oliva con proprietà emolienti e antinfiammatorie.  Oggi, sono ancora in commercio alcuni tipi di crema eletta: le ricette sono più elaborate e uniscono vari elementi vegetali agli ingredienti base. Molto tempo fa, prima di arrivare in commercio, la crema eletta, aveva la sua versione casalinga: bastava avere l'olio di oliva e un pò di canfora. Questa miscela aveva proprietà antireumatiche, bastava massaggiare le parti dolenti. 

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.