Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 5, 2020

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

L'animale guida

L'animale guida è una vera e propria psicoterapia che riesce a far emergere l'originalità, liberandoci dal passato turbolento.  Recuperare l'originalità animale che ci fa riacquistare consapevolezza delle forze che abitano e permettono di portare avanti la nostra personale evoluzione. Immaginare un animale e se stessi con le sue movenze e caratteristiche è un gioco, ma anche una forma di terapia, che aiuta ad "ampliare" la mente, consentendole di esplorare le sue parti nascoste. L'animale riporta alla luce l'energia vitale affievolita, ci rimanda a quella dimensione naturale che dovrebbe essere la vera guida.   

Un nuovo punto di vista

Avere un pensiero diverso può diventare un antidoto per rompere quei schemi di pensiero fisso, che ingessano i neuroni. Come allargare l'orizzonte del pensiero attraverso dei semplici esercizi per sviluppare una nuova visualizzazione delle cose e fornire al cervello nuovo nutrimento.  Valorizza l'imprevisto - domandati se, nel corso della giornata, è successo qualcosa di inconsueto e pensaci. Non è necessario spiegarlo, ne cercare di capirlo, ma osservarlo, diventare cosciente della sua presenza. A volte un avvenimento inconsueto apre le porte al cambiamento e allarga una breccia nelle strutture mentali più consolidate.  Pensa alle coincidenze - se incontri la stessa cosa più volte nell'arco di pochi giorni (cibo o attività) vale la pena farle spazio, anche per poco nella propria vita, in naturalezza. È un modo per aprire la mente ad una novità che arriva senza collegamenti con il resto, che già conosci.  Avvicinati a qualcosa che non conosci - ogni tanto acquista qualcosa