Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 14, 2018

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Anti-Stress: Bagno alla Lavanda

Questo è un rimedio semplice da preparare, perchè  pensiamo che funzioni? La lavanda ha molti oli essenziali calmanti e rilassanti. L'acqua calda aiuta la pelle ad assorbire tali oli, che possono essere inalati anche per mezzo del vapore. Ha anche proprietà antisettiche (aiutano a curare le ferite) e antinfiammatorie. Occorre: una grande tazza di fiori freschi o essiccati di lavanda e due grandi tazze di acqua. Durante il riempimento della vasca da bagno, mettere i fiori di lavanda in una ciotola. Scaldare l'acqua utilizzando il bollitore elettrico, versatela quando ancora è bollente sui fiori e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare, quindi versare quest'acqua profumata in quella calda, con la quale è stata riempita la vasca. Restare in ammollo per non più di 15 minuti, poi andate subito a letto e riposate. 

Infuso di Passiflora

Per preparare un eccellente infuso bisogna portare ad ebollizione circa 150 ml di acqua, subito dopo spegnere il fuoco e inserire 1 cucchiaio di passiflora essiccata. Lasciare in infusione per 7-10 minuti prima di filtrare. Raramente viene usata da sola, a questo punto è possibile aggiungere anche 1 cucchiaino di altre piante dall'azione sinergica come la melissa, il tiglio, la camomilla e l'escolzia (si possono comprare in erboristeria). Quando bere l'infuso? Dopo cena, circa mezz'ora prima di andare a letto.  

Albicocca

Da un frutto ricco di gusto nasce un potente alleato di bellezza. Dai noccioli dell'albicocca si ottiene, per mezzo di una spremitura a freddo, un olio strepitoso largamente utilizzato in cosmesi. Il prodotto si presenta sotto forma di liquido oleoso dall'odore molto particolare. Ha una consistenza leggera, egli risulta essere un olio poco untuoso e una volta applicato, si assorbe rapidamente. E' composto da acidi insaturi, dall'acido oleico e linoleico e da un'alta percentuale di molecole antiossidanti. E' soprattutto utile in caso di pelli miste o secche, l'olio essenziale di albicocca stimola la produzione di sebo, esalta ottime proprietà emollienti e nutrienti. Applicandolo sulla pelle, la rende elastica e tonica.  

Tisana Detox

Questa è una tisana che depura le vie urinarie, disintossica l'organismo, purifica il fegato e alza le difese immunitarie. Ingredienti: 2 cucchiai di fiori di tarassaco 1 cucchiaio di cardo mariano 1 cucchiaio di bacche di rosa canina Si prepara miscelando gli ingredienti che vanno lasciati in infusione, in mezzo litro di acqua bollente per 10 minuti. Dopo passato il tempo, filtrare e bere durante la giornata.