Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 14, 2018

Fare spazio alla luce: Il rituale del "Vento d'Inverno" per purificare la casa

Immagine generata da Gemini Gennaio è il mese in cui la casa ci avvolge come un guscio. Ma perché un seme possa germogliare, ha bisogno di terra pulita e aria fresca. Spesso la stanchezza invernale non è dovuta solo al freddo, ma al "peso" di ciò che accumuliamo nelle nostre stanze: oggetti inutilizzati, polvere e un'aria che ha bisogno di essere rinnovata. Dalla mia "Guida dell'Armonia" recuperiamo oggi un rituale semplicissimo ma potentissimo, che io chiamo il " Vento d'Inverno " . La "Chicca" dall'Archivio: Il Bicarbonato Purificante Non serve usare prodotti chimici aggressivi che appesantiscono l'aria. Il segreto per una casa che "respira" è nel bicarbonato. Il trucco: Versa mezza tazza di bicarbonato in una ciotolina e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone o eucalipto . L'uso: Passalo sui tappeti o sui divani, lascialo agire 15 minuti e poi aspira. Non stai solo pulendo: stai decongestionando lo ...

Anti-Stress: Bagno alla Lavanda

Questo è un rimedio semplice da preparare, perchè  pensiamo che funzioni? La lavanda ha molti oli essenziali calmanti e rilassanti. L'acqua calda aiuta la pelle ad assorbire tali oli, che possono essere inalati anche per mezzo del vapore. Ha anche proprietà antisettiche (aiutano a curare le ferite) e antinfiammatorie. Occorre: una grande tazza di fiori freschi o essiccati di lavanda e due grandi tazze di acqua. Durante il riempimento della vasca da bagno, mettere i fiori di lavanda in una ciotola. Scaldare l'acqua utilizzando il bollitore elettrico, versatela quando ancora è bollente sui fiori e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare, quindi versare quest'acqua profumata in quella calda, con la quale è stata riempita la vasca. Restare in ammollo per non più di 15 minuti, poi andate subito a letto e riposate. 

Infuso di Passiflora

Per preparare un eccellente infuso bisogna portare ad ebollizione circa 150 ml di acqua, subito dopo spegnere il fuoco e inserire 1 cucchiaio di passiflora essiccata. Lasciare in infusione per 7-10 minuti prima di filtrare. Raramente viene usata da sola, a questo punto è possibile aggiungere anche 1 cucchiaino di altre piante dall'azione sinergica come la melissa, il tiglio, la camomilla e l'escolzia (si possono comprare in erboristeria). Quando bere l'infuso? Dopo cena, circa mezz'ora prima di andare a letto.  

Albicocca

Da un frutto ricco di gusto nasce un potente alleato di bellezza. Dai noccioli dell'albicocca si ottiene, per mezzo di una spremitura a freddo, un olio strepitoso largamente utilizzato in cosmesi. Il prodotto si presenta sotto forma di liquido oleoso dall'odore molto particolare. Ha una consistenza leggera, egli risulta essere un olio poco untuoso e una volta applicato, si assorbe rapidamente. E' composto da acidi insaturi, dall'acido oleico e linoleico e da un'alta percentuale di molecole antiossidanti. E' soprattutto utile in caso di pelli miste o secche, l'olio essenziale di albicocca stimola la produzione di sebo, esalta ottime proprietà emollienti e nutrienti. Applicandolo sulla pelle, la rende elastica e tonica.  

Tisana Detox

Questa è una tisana che depura le vie urinarie, disintossica l'organismo, purifica il fegato e alza le difese immunitarie. Ingredienti: 2 cucchiai di fiori di tarassaco 1 cucchiaio di cardo mariano 1 cucchiaio di bacche di rosa canina Si prepara miscelando gli ingredienti che vanno lasciati in infusione, in mezzo litro di acqua bollente per 10 minuti. Dopo passato il tempo, filtrare e bere durante la giornata. 

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.