Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 7, 2020

Casalinga Zen: Inizia la Giornata con la Dinacharya Ayurvedica

  Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...

Acqua sulla pelle

L'importanza delle creme idratanti fatte in casa con prodotti naturali risultano efficaci quanto le creme che si trovano in commercio. Il valore dell'idratazione per un aspetto giovane, sano e bello della pelle con i prodotti fai da te. Fare le creme in casa può essere un metodo divertente per idratarsi con prodotti naturali. Facile da fare e l'occorrente si può trovare online o nelle erboristerie. I cosmetici vanno conservati in barattoli di vetro e in precedenza sterilizzati, in luoghi freschi e asciutti. Si possono conservare in frigorifero.  Crema per pelle secca  Ingredienti: 2/3 di tazza di burro di karitè, 1/3 di tazza di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di miele, 15 gocce di olio essenziale di camomilla. Procedimento: sciogliere il burro a bagnomaria e unire l'olio di mandorle, mescolare bene con una frusta fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere il miele e mescolare ancora. Lasciare raffreddare e unire l'olio essenziale di camomilla. Si conserva ...

La ricetta "amica della linea"

L'Hummus è una salsa a base di ceci utilizzata come condimento nelle pietanze giornaliere. Si prepara con semplici ingredienti ed è un'ottima alternativa dopo aver fatto attività sportiva. Questa salsa offre una vincente combinazione di proteine e grassi sani provenienti da fagioli e tahini (pasta di sesamo bianco). I ceci sono ricchi di fibre, ferro, e molte vitamine del gruppo B, tra cui il folato, per una corretta formazione di cellule.  Hummus di ceci Ingredienti 500 grammi di ceci in scatola, sciacquati e scolati 2 spicchi di aglio schiacciati  1/2 bicchiere di acqua 60 grammi di tazza di tahini 3 cucchiai di succo di limone fresco 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Sale e Pepe (quanto basta) Preparazione: in un frullatore versare ceci e aglio. Accendere e tritare il tutto. Aggiungere l'acqua e gli ingredienti rimanenti; accendere di nuovo, miscelare, fino a ottenere un composto liscio, a questo punto la salsa è pronta. 

Sorprendente peperoncino

Il peperoncino è un ortaggio originario dell'America Meridionale, si utilizza in cucina come insaporitore, nelle pietanze, per dare un tocco piccante ai cibi. Il peperoncino non è mai stato lodato a sufficienza ma bisogna ricredersi perchè è facile da far crescere (si coltiva sia in balcone sia in giardino), prezioso in tavola, può diventare benissimo una pianta decorativa. Si coltiva bene anche in vaso, con terriccio ben concimato, dove si trapianta tra maggio e giugno con la luna crescente. Si raccoglie, in luna calante, tagliando un pezzo del picciolo: si eviterà così di rompere i rametti e si potrà conservare appeso a testa in giù. In piena terra (orto) non mettere peperoni e peperoncini dove si sono coltivati pomodori e patate. Appartenendo alla stessa famiglia potrebbero andar soggetti alle stesse malattie. 

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.