Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 7, 2020

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Acqua sulla pelle

L'importanza delle creme idratanti fatte in casa con prodotti naturali risultano efficaci quanto le creme che si trovano in commercio. Il valore dell'idratazione per un aspetto giovane, sano e bello della pelle con i prodotti fai da te. Fare le creme in casa può essere un metodo divertente per idratarsi con prodotti naturali. Facile da fare e l'occorrente si può trovare online o nelle erboristerie. I cosmetici vanno conservati in barattoli di vetro e in precedenza sterilizzati, in luoghi freschi e asciutti. Si possono conservare in frigorifero.  Crema per pelle secca  Ingredienti: 2/3 di tazza di burro di karitè, 1/3 di tazza di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di miele, 15 gocce di olio essenziale di camomilla. Procedimento: sciogliere il burro a bagnomaria e unire l'olio di mandorle, mescolare bene con una frusta fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere il miele e mescolare ancora. Lasciare raffreddare e unire l'olio essenziale di camomilla. Si conserva

La ricetta "amica della linea"

L'Hummus è una salsa a base di ceci utilizzata come condimento nelle pietanze giornaliere. Si prepara con semplici ingredienti ed è un'ottima alternativa dopo aver fatto attività sportiva. Questa salsa offre una vincente combinazione di proteine e grassi sani provenienti da fagioli e tahini (pasta di sesamo bianco). I ceci sono ricchi di fibre, ferro, e molte vitamine del gruppo B, tra cui il folato, per una corretta formazione di cellule.  Hummus di ceci Ingredienti 500 grammi di ceci in scatola, sciacquati e scolati 2 spicchi di aglio schiacciati  1/2 bicchiere di acqua 60 grammi di tazza di tahini 3 cucchiai di succo di limone fresco 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Sale e Pepe (quanto basta) Preparazione: in un frullatore versare ceci e aglio. Accendere e tritare il tutto. Aggiungere l'acqua e gli ingredienti rimanenti; accendere di nuovo, miscelare, fino a ottenere un composto liscio, a questo punto la salsa è pronta. 

Sorprendente peperoncino

Il peperoncino è un ortaggio originario dell'America Meridionale, si utilizza in cucina come insaporitore, nelle pietanze, per dare un tocco piccante ai cibi. Il peperoncino non è mai stato lodato a sufficienza ma bisogna ricredersi perchè è facile da far crescere (si coltiva sia in balcone sia in giardino), prezioso in tavola, può diventare benissimo una pianta decorativa. Si coltiva bene anche in vaso, con terriccio ben concimato, dove si trapianta tra maggio e giugno con la luna crescente. Si raccoglie, in luna calante, tagliando un pezzo del picciolo: si eviterà così di rompere i rametti e si potrà conservare appeso a testa in giù. In piena terra (orto) non mettere peperoni e peperoncini dove si sono coltivati pomodori e patate. Appartenendo alla stessa famiglia potrebbero andar soggetti alle stesse malattie.