Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 21, 2020

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Le noci allungano la vita

Le noci sono una frutta secca, hanno i grassi sani benefici per l'organismo e si possono associare ad una dieta sana. Sono i composti bioattivi e anche le fibre presenti nelle noci ad agire in sinergia per la nostra longevità. Due Università americane hanno mostrato che una dieta in cui erano presenti le noci, faceva dimagrire e abbassava il rischio cardiovascolare, allungando la vita. Gli stessi benefici non si ottenevano fornendo ai soggetti coinvolti solo i grassi buoni delle noci. 

Igienizzare in cucina

La cucina è uno dei luoghi della casa ai quali non si presta molta attenzione. Durante le pulizie, di oggetti e utensili che normalmente si utilizzano e si lavano magari solo con dell'acqua, come ad esempio: il tagliere in legno, si pulisce cospargendo la superficie con del sale grosso e sfregando utilizzando la parte interna della buccia di un limone, al posto di una spugnetta. Risciacquare con acqua calda e tamponare con un panno asciutto. Lasciare asciugare all'aria in posizione verticale in modo che scoli l'acqua e non si formi la muffa. Con l'utilizzo prolungato del coltello si creano delle fessure in cui i germi possono rimanere a lungo ed essere difficili da togliere. La macchinetta del caffè si pulisce utilizzando il bicarbonato di sodio. Ha un buon potere abrasivo, ma è delicato. Passatelo con una spugna morbida e leggermente inumidita, non rischierete di rigare la cromatura della macchinetta. Sia la vecchia moka o una moderna macchinetta del caffè, sono sogget