Immagine generata da Gemini Gennaio è il mese in cui la casa ci avvolge come un guscio. Ma perché un seme possa germogliare, ha bisogno di terra pulita e aria fresca. Spesso la stanchezza invernale non è dovuta solo al freddo, ma al "peso" di ciò che accumuliamo nelle nostre stanze: oggetti inutilizzati, polvere e un'aria che ha bisogno di essere rinnovata. Dalla mia "Guida dell'Armonia" recuperiamo oggi un rituale semplicissimo ma potentissimo, che io chiamo il " Vento d'Inverno " . La "Chicca" dall'Archivio: Il Bicarbonato Purificante Non serve usare prodotti chimici aggressivi che appesantiscono l'aria. Il segreto per una casa che "respira" è nel bicarbonato. Il trucco: Versa mezza tazza di bicarbonato in una ciotolina e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone o eucalipto . L'uso: Passalo sui tappeti o sui divani, lascialo agire 15 minuti e poi aspira. Non stai solo pulendo: stai decongestionando lo ...
In natura tutto germoglia e cresce: questo è il periodo adatto anche per nutrire e rigenerare i nostri capelli. Il cuoio capelluto considerato il "terreno" sul quale i capelli nascono e crescono, risente di tutte le alterazioni del metabolismo, e patisce le situazioni di malassorbimento e gli stati di tensione emotiva che riempiono il corpo di adrenalina, un ormone che, in alti dosaggi, danneggia radici e fusti capilliferi. Normalmente il capello impiega circa 3 mesi a reagire in maniera visibile ai malesseri organici o agli stress emotivi ma, nella maggioranza dei casi, anche prima di arrivare allo sfoltimento e caduta, si noterà che la capigliatura diventa debole, perde lucentezza, è più molle e meno densa al tatto. In tutti questi casi, vale la pena di attivarsi subito con un programma di rinforzo naturale mirato.
Diradamento e caduta
Circa il 30% delle donne, la cui capigliatura è protetta dagli estrogeni almeno fino all'avvento della menopausa, è colpita dallo sfoltimento dei capelli a causa di deficit nutrizionali (in particolare la mancanza di ferro). Hanno il loro peso anche le disfunzioni ormonali e tiroidee, l'anemia e la sindrome dell'ovaio policistico. Per fortuna ci sono cibi e integratori che giocano un ruolo importante nel prevenire la caduta dei capelli: da utilizzare ai primi sintomi di debolezza, si otterranno ottimi risultati.
Commenti
Posta un commento