In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Trattamenti con silicio e vitamine del gruppo B per avere capelli più folti e corposi. Quelli trattati con tinte e permanenti, come pure quelli mossi, hanno sempre bisogno di più cure: altrimenti perdono vigore e diventano "inconsistenti". La miglior cosa da fare è aumentare il contenuto di grassi e minerali, che sostengono i fusti capilliferi.
Se sono sfibrati e crespi
Il capello crespo è orientativamente secco e ha bisogno di più cure e meno lavaggi (non più di 2 volte a settimana). Inoltre, se si hanno i capelli crespi occorre evitare il phon, andrebbero asciugati all'aria e non bisogna pettinarli da umidi perchè si spezzano con più facilità. Evitare di raccogliere i capelli in una coda per più di 3 ore di seguito: ogni tanto vanno sciolti e lasciati riposare. Evitare anche di coricarsi con accessori nei capelli (pettinini o elastici) perchè si aumenta lo stress esercitato sulla struttura capillare.
Utilizzare il mix di sapone nero e aloe al posto dello shampoo
Scegliere uno shampoo che sia ricco di glicerina o mescolare 2 cucchiai di sapone nero di Aleppo in versione liquida, 2 cucchiai di gel di aloe vera, 1/2 cucchiaino di olio di jojoba e 2 gocce di olio essenziale di geranio: usare per i lavaggi.
L'olio di cocco li nutre se sono secchi e disidratati
L'olio di cocco li nutre se sono secchi e disidratati
Se le chiome sono secche e flosce, applicare una generosa dose di olio di cocco su testa e lunghezze, avvolgere nel cellophane e lasciare agire per 1 ora, poi risciacquare: quest'olio penetra a fondo nel fusto e mantiene il capello idratato e morbido.
Il silicio assicura più volume ed elasticità alle lunghezze
L'elisir di lunga vita del capello, in particolare se è molto sfibrato, è il silicio: stimola l'irrorazione del cuoio capelluto e dei follicoli, aumenta il volume e rimineralizza il fusto capillare che diventa più dinamico ed elastico. Prendi 2 capsule di silicio al giorno con acqua, ai pasti, per 3 mesi. In alternativa, è eccellente il silicio organico: liquido o in polvere, si diluisce in 1 bicchiere d'acqua e si beve alla sera.
Commenti
Posta un commento