Immagine generata da Gemini Gennaio è il mese in cui la casa ci avvolge come un guscio. Ma perché un seme possa germogliare, ha bisogno di terra pulita e aria fresca. Spesso la stanchezza invernale non è dovuta solo al freddo, ma al "peso" di ciò che accumuliamo nelle nostre stanze: oggetti inutilizzati, polvere e un'aria che ha bisogno di essere rinnovata. Dalla mia "Guida dell'Armonia" recuperiamo oggi un rituale semplicissimo ma potentissimo, che io chiamo il " Vento d'Inverno " . La "Chicca" dall'Archivio: Il Bicarbonato Purificante Non serve usare prodotti chimici aggressivi che appesantiscono l'aria. Il segreto per una casa che "respira" è nel bicarbonato. Il trucco: Versa mezza tazza di bicarbonato in una ciotolina e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone o eucalipto . L'uso: Passalo sui tappeti o sui divani, lascialo agire 15 minuti e poi aspira. Non stai solo pulendo: stai decongestionando lo ...
Puoi detergere casa usando prodotti che hai in dispensa, ma stai attenta: ogni materiale ha le sue esigenze. Se pulisci casa in modo ecologico non è solo un sistema per salvaguardare l'ambiente, ma risparmi anche tanti euro. Considera che la natura ci ha messo a disposizione ingredienti multitasking che si adattano bene a più superfici. Ecco due esempi:
- Marmo - è un materiale da maneggiare con attenzione per non rischiare di rovinarlo. Il sapone di Marsiglia liquido è l'ingrediente adatto. Per la pulizia quotidiana prepara un valido detergente a base di acqua distillata (450 ml) e sapone di Marsiglia liquido (1 cucchiaino), ha un forte potere sgrassante pur rimanendo delicato. Prendi un vaporizzatore e inserisci gli ingredienti, agita e spruzza il composto ottenuto sulla superficie, e poi passa con un panno umido.
- Ceramica - la trovi soprattutto in bagno ma anche in cucina. In questo caso, per la pulizia, è ottimo l'aceto bianco. Procurati un vaporizzatore in cui inserisci 250 ml di aceto, 250 ml di acqua e 10 gocce di olio essenziale di limone (ha un potere antibatterico). Questa miscela la puoi spruzzare su tutte le superfici in ceramica: vasca, lavandino e doccia per la pulizia quotidiana. Lascia agire alcuni minuti, risciacqua e poi asciuga con un panno in microfibra.

Commenti
Posta un commento