Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...
Puoi detergere casa usando prodotti che hai in dispensa, ma stai attenta: ogni materiale ha le sue esigenze. Se pulisci casa in modo ecologico non è solo un sistema per salvaguardare l'ambiente, ma risparmi anche tanti euro. Considera che la natura ci ha messo a disposizione ingredienti multitasking che si adattano bene a più superfici. Ecco due esempi:
- Marmo - è un materiale da maneggiare con attenzione per non rischiare di rovinarlo. Il sapone di Marsiglia liquido è l'ingrediente adatto. Per la pulizia quotidiana prepara un valido detergente a base di acqua distillata (450 ml) e sapone di Marsiglia liquido (1 cucchiaino), ha un forte potere sgrassante pur rimanendo delicato. Prendi un vaporizzatore e inserisci gli ingredienti, agita e spruzza il composto ottenuto sulla superficie, e poi passa con un panno umido.
- Ceramica - la trovi soprattutto in bagno ma anche in cucina. In questo caso, per la pulizia, è ottimo l'aceto bianco. Procurati un vaporizzatore in cui inserisci 250 ml di aceto, 250 ml di acqua e 10 gocce di olio essenziale di limone (ha un potere antibatterico). Questa miscela la puoi spruzzare su tutte le superfici in ceramica: vasca, lavandino e doccia per la pulizia quotidiana. Lascia agire alcuni minuti, risciacqua e poi asciuga con un panno in microfibra.

Commenti
Posta un commento