In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Abbondante e piena di virtù, stimola il metabolismo e ti dona energia. Sto parlando della colazione, ti deve fornire tra il 30% e il 50% dell'apporto calorico giornaliero.
Se rispetti queste indicazioni, mangi meno e bruci più calorie nel corso della giornata, oltre ad avere un profilo lipidico più equilibrato e a controllare meglio la glicemia nel sangue. La tua colazione tipo deve comprendere i carboidrati complessi come quelli del pane integrale, dei fiocchi di cereali o di qualche fetta biscottata, le proteine di latte, yogurt, uova, formaggi o frutta secca a guscio, così come le fibre e gli antiossidanti della frutta o delle verdure, del tè verde, del karkadè o del caffè (da bere senza zucchero).
Esempio di colazione tipo efficace contro il colesterolo:
- Cereali - usa 30 gr di fiocchi d'avena che ti forniscono carboidrati e fibre soprattutto insolubili.
- Latte - usa 200 ml di latte che ti fornisce calcio, proteine nobili e vitamina B.
- Frutta fresca - una porzione corrisponde a 100 gr. È fonte di antiossidanti e fibre solubili anti fame.
- Frutta oleosa - usa a piacere mandorle o noci. Una porzione corrisponde circa a 10-15 gr. È ricca di magnesio, calcio e proteine.
- Frutta secca - albicocche, bacche di Goji, prugne o uvetta (15 gr a porzione) è ricca di fibre e antiossidanti.
Commenti
Posta un commento