In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Avere un pensiero diverso può diventare un antidoto per rompere quei schemi di pensiero fisso, che ingessano i neuroni.
Come allargare l'orizzonte del pensiero attraverso dei semplici esercizi per sviluppare una nuova visualizzazione delle cose e fornire al cervello nuovo nutrimento.
- Valorizza l'imprevisto - domandati se, nel corso della giornata, è successo qualcosa di inconsueto e pensaci. Non è necessario spiegarlo, ne cercare di capirlo, ma osservarlo, diventare cosciente della sua presenza. A volte un avvenimento inconsueto apre le porte al cambiamento e allarga una breccia nelle strutture mentali più consolidate.
- Pensa alle coincidenze - se incontri la stessa cosa più volte nell'arco di pochi giorni (cibo o attività) vale la pena farle spazio, anche per poco nella propria vita, in naturalezza. È un modo per aprire la mente ad una novità che arriva senza collegamenti con il resto, che già conosci.
- Avvicinati a qualcosa che non conosci - ogni tanto acquista qualcosa al di fuori dei tuoi gusti, ossia compra un libro per la copertina, entra in un negozio perchè ti piace l'insegna o guarda un film perchè ti ha colpito la locandina. Non assecondare i gusti che hai, ma scoprine di nuovi.
Il semplice gesto di guardare, di perdersi in un'immagine che arriva nel nostro campo visivo all'improvviso con la caratteristica dell'imprevisto e dello stupore "produce" in genere cambiamenti, trasformazioni e spesso guarigioni dell'anima.
Commenti
Posta un commento