Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...
Avere un pensiero diverso può diventare un antidoto per rompere quei schemi di pensiero fisso, che ingessano i neuroni.
Come allargare l'orizzonte del pensiero attraverso dei semplici esercizi per sviluppare una nuova visualizzazione delle cose e fornire al cervello nuovo nutrimento.
- Valorizza l'imprevisto - domandati se, nel corso della giornata, è successo qualcosa di inconsueto e pensaci. Non è necessario spiegarlo, ne cercare di capirlo, ma osservarlo, diventare cosciente della sua presenza. A volte un avvenimento inconsueto apre le porte al cambiamento e allarga una breccia nelle strutture mentali più consolidate.
- Pensa alle coincidenze - se incontri la stessa cosa più volte nell'arco di pochi giorni (cibo o attività) vale la pena farle spazio, anche per poco nella propria vita, in naturalezza. È un modo per aprire la mente ad una novità che arriva senza collegamenti con il resto, che già conosci.
- Avvicinati a qualcosa che non conosci - ogni tanto acquista qualcosa al di fuori dei tuoi gusti, ossia compra un libro per la copertina, entra in un negozio perchè ti piace l'insegna o guarda un film perchè ti ha colpito la locandina. Non assecondare i gusti che hai, ma scoprine di nuovi.
Il semplice gesto di guardare, di perdersi in un'immagine che arriva nel nostro campo visivo all'improvviso con la caratteristica dell'imprevisto e dello stupore "produce" in genere cambiamenti, trasformazioni e spesso guarigioni dell'anima.

Commenti
Posta un commento