Passa ai contenuti principali

Consigli per declutterare e liberarsi del superfluo

  Viviamo in un'epoca di sovrabbondanza, dove siamo costantemente bombardati da messaggi che ci spingono ad acquistare sempre di più. Questo può portare all'accumulo di oggetti inutili che ingombrano le nostre case e le nostre vite. Il decluttering è il processo di liberarsi del superfluo e di organizzare i propri spazi in modo più efficiente. Può essere un'esperienza molto liberatoria e può apportare numerosi benefici, tra cui: Riduzione dello stress: Un ambiente ordinato e privo di clutter può contribuire a ridurre lo stress e l'ansia. Maggiore spazio: Eliminando gli oggetti inutili, avrai più spazio per muoverti e per vivere in modo più confortevole. Risparmio di tempo: Trovare le cose di cui hai bisogno sarà più facile e veloce, facendoti risparmiare tempo prezioso. Meno distrazioni: Un ambiente ordinato può aiutarti a concentrarti meglio e ad essere più produttivo. Maggiore senso di benessere: Liberarti del superfluo può farti sentire più leggero e appaga

Gelatina di fragole

Ingredienti:
  • 1 Kg di fragole mature
  • 100 ml di acqua
  • zucchero (quanto basta)
Preparazione: pulire, lavare e fare a pezzettini le fragole. Mettetele a cuocere in una casseruola fino a quando non appariranno quasi sciolte. Sistemare le fragole in un colino di tela di lino per far colare il succo (ci vorranno quasi 12 ore). Pesare il succo, calcolare una quantità di zucchero pari al succo delle fragole. Scioglietelo dentro un tegame a fuoco moderato, con i 100 ml di acqua. Quando lo zucchero sarà ben sciolto inserire il succo di fragole e cuocere fino ad ottenere la gelatina. Ancora calda è possibile versarla in barattoli a chiusura ermetica. Si può utilizzare nei dessert o insieme ai formaggi.  

Commenti

Post popolari in questo blog

La chiarata

L'albume d'uovo è un antinfiammatorio naturale. La "chiarata" è ottima per coloro che sono allergici agli antinfiammatori di sintesi o per coloro che soffrono di stomaco. Si usa in caso di distorsioni, epicondiliti (il trauma del tennista), talloniti, sciatica, torcicollo, dolore al ginocchio. Normalmente si applica la sera, prima di andare a letto e si fa agire lentamente durante tutta la notte. Gli ingredienti per preparare la chiarata sono gli albumi d'uovo e la farina. Si procede in questo modo: Separare l'albume dal tuorlo d'uovo. In un recipiente, sbattere l'albume e mescolare insieme a un cucchiaio di farina. Spalmare il composto ottenuto sulla parte infiammata o traumatizzata.  Avvolgere la parte da trattare con della pellicola da cucina oppure con un panno di cotone. La mattina successiva sciacquare bene e se necessario è possibile ripetere l'applicazione per più giorni.

Stevia: cos'è, benefici e come usarla

La stevia è un dolcificante naturale che offre numerosi benefici per la salute. È un'alternativa salutare allo zucchero e può essere utilizzata in una varietà di ricette. Introduzione: La stevia è un dolcificante naturale che viene estratto dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana. È originaria dell'America del Sud ed è stata utilizzata per secoli dai nativi americani. La stevia è conosciuta per il suo alto potere dolcificante, che è fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero. È anche priva di calorie e carboidrati, il che la rende un'alternativa salutare allo zucchero per le persone che stanno cercando di perdere peso o seguire una dieta sana. Benefici della stevia: La stevia offre numerosi benefici per la salute, tra cui: Riduzione del peso: La stevia può aiutare a ridurre il peso in diversi modi. Innanzitutto, è una sostanza dolcificante che non contiene calorie, quindi può aiutare a ridurre l'assunzione calorica complessiva. In secondo luogo, la stevia

Palma da dattero nana (Phoenix robeleii)

La sua altezza non è troppo elevata, la palma da dattero nana si espone alla luce in pieno sole, a mezza ombra e ombra. Questa è una pianta che si adegua bene a molteplici condizioni di processi climatici e quindi non necessita di accorgimenti particolari. La palma da dattero nana non ha bisogno di annaffiature frequenti! Se avete in casa la palma da dattero nana dovete sapere che purifica da: formaldeide (agente chimico che si trova nei fazzoletti di carta, tessuti sintetici, carta cerata e nei sacchetti di carta), xilene (agente chimico che si trova nelle stampe, nella gomma, nella pelle e vernice industriale).