Casa in ostaggio di scatole e avanzi? Riprendiamoci gli spazi!
Passato il 25 dicembre, la casa spesso somiglia a un campo di battaglia: carte da regalo ovunque, il frigorifero che implora pietà e nuovi oggetti che cercano disperatamente un posto. Non lasciatevi sopraffare! Prima che l’onda del Capodanno ci travolga, bastano poche mosse strategiche per riportare l’ordine e godersi l’ultima settimana dell’anno in totale relax.
1. Operazione "Carta e Scatole" (Il decluttering immediato)
La prima cosa che crea caos visivo sono i residui dei regali.
Differenziata subito: Dedicate 15 minuti a piegare i cartoni e separare la carta da regalo (spesso non riciclabile se plastificata o glitterata) dai nastri che potete riutilizzare. Liberare il pavimento e i tavoli dai volumi ingombranti darà subito un senso di respiro alla stanza.
Il trucco: Tenete una borsa di tela capiente solo per i sacchetti regalo integri: vi serviranno per i prossimi compleanni dell’anno!
2. Il "Check-up" del Frigorifero
Tra il 26 e il 27, il frigo è il punto critico.
Svuota e pulisci: Togliete tutto ciò che è rimasto nei piatti da portata e trasferitelo in contenitori ermetici più piccoli per guadagnare spazio.
Priorità: Consumate prima i cibi freschi che non possono essere congelati. Se avete troppo cibo, questo è il momento di preparare delle "lunch box" per parenti o amici, o di trasformare gli avanzi in basi per torte salate da congelare.
3. Fare posto ai nuovi arrivati
Ogni regalo ricevuto ha bisogno di una "casa".
Se avete ricevuto nuovi elettrodomestici, libri o vestiti, applicate la regola "uno entra, uno esce". Per ogni oggetto nuovo, cercatene uno vecchio da donare o buttare. Non lasciate i regali sui divani o sui tavoli: se non hanno ancora un posto fisso, finiranno per diventare parte del disordine permanente.
4. Bucato strategico: Tovaglie e Ospiti
Non aspettate il 30 dicembre per lavare la biancheria del Natale.
Lavate subito la tovaglia delle feste (trattando le macchie di vino o unto mentre sono fresche!).
Se avrete ospiti a dormire per Capodanno, controllate ora lo stato di lenzuola e asciugamani. Preparate già un "set cortesia" pulito in modo da non dover correre all'ultimo minuto tra lavatrice e asciugatrice.
5. Atmosfera di transizione
Le decorazioni natalizie restano fino all'Epifania, ma possiamo "alleggerire" l'ambiente per il Veglione.
Sostituite i centrotavola troppo ingombranti con composizioni più lineari, magari aggiungendo tocchi di oro o argento che richiamano il Capodanno.
Controllate le candele: quelle consumate a metà durante la Vigilia vanno sostituite o rifilate per brillare di nuovo la notte del 31.
[Conclusione] Riorganizzare la casa dopo il Natale non deve essere un secondo lavoro, ma un modo per fare spazio a nuove energie. Una casa ordinata aiuta a liberare la mente e a godersi i brindisi di fine anno con più leggerezza. E se il Cenone vi preoccupa perché avete poco tempo, non perdetevi i miei consigli su come usare il microonde per antipasti gourmet pronti in 5 minuti!
Buon riordino e buone feste a tutte!
N.B. L'immagine di questo articolo è generata da Gemini

Commenti
Posta un commento