Passa ai contenuti principali

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Piante d'appartamento in primavera: una ventata di freschezza

L'arrivo della primavera porta con sé una ventata di aria fresca e nuova energia, e non c'è modo migliore per celebrare questa stagione che dare nuova vita ai nostri spazi interni con delle bellissime piante d'appartamento.

Non solo donano un tocco di colore e vivacità alle nostre case, ma le piante d'appartamento possono anche purificare l'aria, migliorare l'umore e ridurre lo stress.

Ecco alcuni consigli per scegliere le migliori piante d'appartamento per la primavera:

• Considera la luce a disposizione: Alcune piante necessitano di molta luce solare diretta, mentre altre preferiscono la luce indiretta o l'ombra.

• Pensa al clima della tua casa: Alcune piante sono più adatte a climi caldi e secchi, mentre altre preferiscono temperature più fresche e un'umidità più elevata.

• Scegli piante facili da curare: Se non hai molto tempo da dedicare alla cura delle tue piante, opta per varietà che richiedono poca manutenzione.

• Alcune varietà di piante d'appartamento perfette per la primavera includono:

  • Fiori: Orchidee, Anthurium, Violette africane, Primula, Spatifillo.
  • Piante verdi: Pothos, Filodendro, Monstera Deliciosa, Sansevieria, Calathea.
  • Erbe aromatiche: Basilico, Menta, Rosmarino, Salvia, Timo.

Oltre a scegliere le piante adatte alle tue esigenze, è importante prendersene cura adeguatamente. Ecco alcuni consigli:

  • Annaffia le tue piante regolarmente, ma assicurati di non eccedere con l'acqua.
  • Concima le tue piante durante la stagione di crescita.
  • Rinvasa le tue piante quando necessario.
  • Pulisci le foglie delle tue piante regolarmente per rimuovere la polvere.

Con un po' di cura e attenzione, le tue piante d'appartamento ti daranno anni di gioia e bellezza.

Perché non approfittare della primavera per dare un tocco di verde e di freschezza alla tua casa?

Violette africane: consigli per la casalinga

Le violette africane sono bellissime piante da fiore che possono aggiungere un tocco di colore e di vivacità a qualsiasi casa. Tuttavia, possono essere un po' delicate e richiedono cure specifiche per prosperare. Ecco alcuni consigli per la casalinga che desidera coltivare con successo le violette africane:

Luce: le violette africane preferiscono la luce solare indiretta e brillante. Evitare di esporle alla luce solare diretta, che può bruciare le foglie.

Acqua: annaffiare le violette africane quando il terriccio è asciutto al tatto. È importante non annaffiare troppo, in quanto ciò può causare marciume radicale.

Terreno: utilizzare un terriccio specifico per violette africane, che è leggero e ben drenante.

Concime: concimare le violette africane ogni due settimane durante la stagione di crescita (primavera e estate) con un fertilizzante specifico per violette africane.

Temperatura: le violette africane preferiscono una temperatura tra 18°C e 24°C.

Umidità: le violette africane amano l'umidità, ma non è consigliabile nebulizzarle direttamente, in quanto ciò può causare macchie sulle foglie. È possibile aumentare l'umidità intorno alla pianta posizionandola su un vassoio di ciottoli umidi.

Fioritura: le violette africane fioriscono per tutto l'anno se adeguatamente curate.

Rinvaso: rinvasare le violette africane ogni anno in un vaso di dimensioni leggermente più grandi.

Propagazione: le violette africane possono essere propagate per foglia o per divisione della pianta.

Parassiti e malattie: le violette africane possono essere soggette a parassiti come cocciniglie e afidi, e a malattie come il marciume radicale e la muffa grigia. È importante monitorare le piante regolarmente e trattare eventuali problemi tempestivamente.

Con un po' di cura e attenzione, le violette africane possono dare grandi soddisfazioni e donare un tocco di eleganza a qualsiasi casa.

Ecco alcuni consigli aggiuntivi:

  • Rimuovere le foglie morte e appassite regolarmente.
  • ** Pulire le foglie con un panno umido per rimuovere la polvere.**
  • Girare la pianta regolarmente in modo che riceva luce uniforme su tutti i lati.
  • Tenere le violette africane lontane da correnti d'aria fredda e fonti di calore.

Con questi semplici consigli, le vostre violette africane saranno rigogliose e fiorite per tutto l'anno!

Commenti

Post popolari in questo blog

La chiarata

L'albume d'uovo è un antinfiammatorio naturale. La "chiarata" è ottima per coloro che sono allergici agli antinfiammatori di sintesi o per coloro che soffrono di stomaco. Si usa in caso di distorsioni, epicondiliti (il trauma del tennista), talloniti, sciatica, torcicollo, dolore al ginocchio. Normalmente si applica la sera, prima di andare a letto e si fa agire lentamente durante tutta la notte. Gli ingredienti per preparare la chiarata sono gli albumi d'uovo e la farina. Si procede in questo modo: Separare l'albume dal tuorlo d'uovo. In un recipiente, sbattere l'albume e mescolare insieme a un cucchiaio di farina. Spalmare il composto ottenuto sulla parte infiammata o traumatizzata.  Avvolgere la parte da trattare con della pellicola da cucina oppure con un panno di cotone. La mattina successiva sciacquare bene e se necessario è possibile ripetere l'applicazione per più giorni.

Stevia: cos'è, benefici e come usarla

La stevia è un dolcificante naturale che offre numerosi benefici per la salute. È un'alternativa salutare allo zucchero e può essere utilizzata in una varietà di ricette. Introduzione: La stevia è un dolcificante naturale che viene estratto dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana. È originaria dell'America del Sud ed è stata utilizzata per secoli dai nativi americani. La stevia è conosciuta per il suo alto potere dolcificante, che è fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero. È anche priva di calorie e carboidrati, il che la rende un'alternativa salutare allo zucchero per le persone che stanno cercando di perdere peso o seguire una dieta sana. Benefici della stevia: La stevia offre numerosi benefici per la salute, tra cui: Riduzione del peso: La stevia può aiutare a ridurre il peso in diversi modi. Innanzitutto, è una sostanza dolcificante che non contiene calorie, quindi può aiutare a ridurre l'assunzione calorica complessiva. In secondo luogo, la stevia

Palma da dattero nana (Phoenix robeleii)

La sua altezza non è troppo elevata, la palma da dattero nana si espone alla luce in pieno sole, a mezza ombra e ombra. Questa è una pianta che si adegua bene a molteplici condizioni di processi climatici e quindi non necessita di accorgimenti particolari. La palma da dattero nana non ha bisogno di annaffiature frequenti! Se avete in casa la palma da dattero nana dovete sapere che purifica da: formaldeide (agente chimico che si trova nei fazzoletti di carta, tessuti sintetici, carta cerata e nei sacchetti di carta), xilene (agente chimico che si trova nelle stampe, nella gomma, nella pelle e vernice industriale).