In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Risparmiare sul gas fa bene alla nostra salute e al pianeta, conciliare tutto è possibile! Si torna alle cotture intelligenti. Ecco alcuni esempi:
- Cottura a castello (vapore) - è la più sana, delicata e light. Risparmi cuocendo due alimenti insieme. I vegetali delicati come i broccoli li puoi cuocere utilizzando un cestello di bambù sopra la pentola in cui stai lessando, ad esempio, le patate. Cavoli e broccoli sono pronti in 5 minuti. In commercio trovi cestelli su più piani che ti danno la possibilità di preparare più portate, unendo sul fondo della pentola un paio di dita d'acqua, senza che il liquido tocchi i vegetali. I cibi più duri andranno sotto, quelli più morbidi andranno sopra.
- La cottura passiva - questo tipo di cottura ti fa risparmiare sul gas, mantenendo la pasta al dente e digeribile. Lo svolgimento è facile: porta a ebollizione l'acqua nella pentola, aggiungi la pasta, lascia cuocere un paio di minuti, copri bene la pentola e spegni il fornello. Lascia la pasta nell'acqua per il tempo indicato sulla confezione, allungato di due minuti. L'acqua mantiene la temperatura e garantisce la completa cottura. Per questo genere di cottura è meglio utilizzare la pasta corta tipo: rigatoni, mezze maniche e penne.
- La cottura in lavastoviglie - una soluzione curiosa per risparmiare energia è l'uso della lavastoviglie per cucinare. Per un uso corretto devi utilizzare vasetti in vetro ermetici o sacchetti sottovuoto appositi, prima di azionarla. Gli alimenti cuociono sfruttando il vapore del lavaggio senza disperdere sapori e valori nutritivi. Si adeguano a questo metodo ortaggi, uova e pesce. Per cominciare prova con le uova: mettile in un barattolo ermetico in vetro, riempito d'acqua e posalo di fianco ai piatti da lavare. Un programma a 70 - 75 °C, le fa sode, quello eco a 50 - 55 °C, le fa alla coque.
- La cottura con la pentola a pressione elettrica - le attuali pentole a pressione elettriche sono più sicure e semplici da maneggiare rispetto a quelle di vecchia generazione. Vengono realizzate in acciaio resistente, non fanno rumore e sono dotate di valvole e sistemi di sicurezza di sfiato che aiutano a rilasciare la pressione in eccesso, e dispositivi di blocco. Molte pentole a pressione elettriche posseggono tasti per fare operazioni diverse come, ad esempio, la cottura programmata o al vapore e con il timer si spengono da sole. La cottura in pentola a pressione ha delle affinità con quella a vapore, ma porta gli alimenti a temperature più elevate e accorcia le tempistiche fino al 70%.
Commenti
Posta un commento