Immagine generata da Gemini Gennaio è il mese in cui la casa ci avvolge come un guscio. Ma perché un seme possa germogliare, ha bisogno di terra pulita e aria fresca. Spesso la stanchezza invernale non è dovuta solo al freddo, ma al "peso" di ciò che accumuliamo nelle nostre stanze: oggetti inutilizzati, polvere e un'aria che ha bisogno di essere rinnovata. Dalla mia "Guida dell'Armonia" recuperiamo oggi un rituale semplicissimo ma potentissimo, che io chiamo il " Vento d'Inverno " . La "Chicca" dall'Archivio: Il Bicarbonato Purificante Non serve usare prodotti chimici aggressivi che appesantiscono l'aria. Il segreto per una casa che "respira" è nel bicarbonato. Il trucco: Versa mezza tazza di bicarbonato in una ciotolina e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone o eucalipto . L'uso: Passalo sui tappeti o sui divani, lascialo agire 15 minuti e poi aspira. Non stai solo pulendo: stai decongestionando lo ...
- Mosche - Sia l'olio essenziale di menta sia quello di citronella e di basilico sono sgraditi alle mosche e, se vuoi, li puoi usare come repellenti facendone cadere alcune gocce in punti strategici della casa. Anche la lavanda emana un profumo che non piace alle mosche. Puoi usare anche l'olio essenziale di pepe, da mettere sui davanzali (in alternativa puoi utilizzare i grani). Altro rimedio casalingo si prepara lasciando macerare delle foglioline di menta in aceto, da spruzzare poi non appena si avvistano gli insetti.
- Zanzare - l'olio di neem è efficace, come repellente. Per allontanare ed eliminare le larve delle zanzare tigre, metti alcune gocce di olio di neem (reperibile in erboristeria) nell'acqua stagnante. L'odore forte le terrà alla larga. Essendo un antiparassitario e un repellente naturale puoi spruzzarlo anche sulle tue piante (il mattino presto o la sera) per tenere alla larga tutti gli insetti (diluisci un cucchiaio di olio di neem per un litro d'acqua).

Commenti
Posta un commento