Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...
Questi sono gli alimenti che non devono mancare nella tua dieta mediterranea; per avere il giusto equilibrio di antiossidanti e sali minerali (magnesio, manganese, zinco).
- Azuki - è un piccolo fagiolo rosso delicato e ricco di virtù, utile per migliorare la diuresi e ostacolare i liquidi nei tessuti, anche quelli dovuti a stati infiammatori. In Oriente lo utilizzano nel trattamento di pelle e intestino.
- Quinoa - è efficace contro le sostanze infiammatorie prodotte dal grasso addominale perché ha un basso indice glicemico. Questo significa che i carboidrati che ha, vengono assimilati lentamente, così non causano picchi glicemici né iperproduzione di insulina che produce adipe sulla zona dell'addome.
- Verdure miste - la loro azione antinfiammatoria é dovuta alla ricchezza di antiossidanti e in fibre depurative efficaci per ridurre l'indice glicemico del pasto. Fai scorta di melanzane, zucchine, peperoni, cavolo bianco, fagiolini, cipolle e carote.

Commenti
Posta un commento