In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Questi sono gli alimenti che non devono mancare nella tua dieta mediterranea; per avere il giusto equilibrio di antiossidanti e sali minerali (magnesio, manganese, zinco).
- Azuki - è un piccolo fagiolo rosso delicato e ricco di virtù, utile per migliorare la diuresi e ostacolare i liquidi nei tessuti, anche quelli dovuti a stati infiammatori. In Oriente lo utilizzano nel trattamento di pelle e intestino.
- Quinoa - è efficace contro le sostanze infiammatorie prodotte dal grasso addominale perché ha un basso indice glicemico. Questo significa che i carboidrati che ha, vengono assimilati lentamente, così non causano picchi glicemici né iperproduzione di insulina che produce adipe sulla zona dell'addome.
- Verdure miste - la loro azione antinfiammatoria é dovuta alla ricchezza di antiossidanti e in fibre depurative efficaci per ridurre l'indice glicemico del pasto. Fai scorta di melanzane, zucchine, peperoni, cavolo bianco, fagiolini, cipolle e carote.
Commenti
Posta un commento