Immagine generata da Gemini Gennaio è il mese in cui la casa ci avvolge come un guscio. Ma perché un seme possa germogliare, ha bisogno di terra pulita e aria fresca. Spesso la stanchezza invernale non è dovuta solo al freddo, ma al "peso" di ciò che accumuliamo nelle nostre stanze: oggetti inutilizzati, polvere e un'aria che ha bisogno di essere rinnovata. Dalla mia "Guida dell'Armonia" recuperiamo oggi un rituale semplicissimo ma potentissimo, che io chiamo il " Vento d'Inverno " . La "Chicca" dall'Archivio: Il Bicarbonato Purificante Non serve usare prodotti chimici aggressivi che appesantiscono l'aria. Il segreto per una casa che "respira" è nel bicarbonato. Il trucco: Versa mezza tazza di bicarbonato in una ciotolina e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone o eucalipto . L'uso: Passalo sui tappeti o sui divani, lascialo agire 15 minuti e poi aspira. Non stai solo pulendo: stai decongestionando lo ...
- Forbici: per tagliare il filato in maniera appropriata, le forbici devono essere piccole ma con lame affilate e ben appuntite, soprattutto se esegui il ricamo norvegese Hardanger. Per tagliare la stoffa usa un paio di forbici da sarta.
- Pinzette: sono usate per disfare i punti e per estrarre i fili nel ricamo norvegese. Se ne usi un paio con una lente d'ingrandimento applicata, puoi eseguire facilmente entrambe le operazioni.
- Pennarelli per tessuto: si usano per scrivere temporaneamente sul tessuto. Possono essere solubili in acqua (risciacquando puoi rimuovere i segni) o evanescenti (i segni scompaiono dopo circa 48 ore). Per tracciare segni su tessuti scuri usa una matita da sarta: i segni possono essere tolti spazzolandoli o lavandoli.
- Ditale: a volte è necessario usare un ditale. Scegli uno che sia di misura adatta al tuo dito medio.
- Righello e metro a nastro: usa un righello per verificare il titolo della tela Aida o di un tessuto a trama regolare. Il metro a nastro è utile per fare segni sul tessuto o quando si rifinisce un lavoro. Dopo un certo tempo i primi centimetri del metro a nastro tendono ad allungarsi, quindi fai in modo di cambiarlo spesso.

Commenti
Posta un commento