Passa ai contenuti principali

Casalinga Zen: Inizia la Giornata con la Dinacharya Ayurvedica

  Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...

Forno, fornelli e microonde falli brillare senza chimica

 Prepara detergenti efficienti, sani ed ecologici per levare schizzi di cibo dai tuoi elettrodomestici.

Per la pulizia della cucina c'è senz'altro il bicarbonato. Da solo, o miscelato all'acqua è adatto per scrostare, sbiancare le superfici e mandare via i cattivi odori. Se viene messo a contatto con sostanze acide (aceto e succo di limone) il bicarbonato diventa effervescente, agendo anche contro lo sporco più ostinato.

  • Per il fornello

Per la pulizia del fornello fai sciogliere, un pò alla volta, 48 gr (2 cucchiai) di bicarbonato in ½ litro di acqua. In alternativa prendi 75 gr di acido citrico in soluzione al 15% e scioglilo in ½ litro di acqua miscelando con 1 cucchiaio. Prendi un flacone con spruzzino, trasferisci il composto ottenuto e procedi nella pulizia come fai sempre.

  • Per le pareti del forno

Prepara un composto di bicarbonato e sale fino in parti uguali mescolati con poca acqua. Si formerà una pasta leggermente abrasiva che applicherai sulle pareti incrostate del forno aiutandoti con una spugna inumidita oppure con una morbida spugna in microfibra.

  • Per il microonde

Per avere il microonde sempre pulito basta far riscaldare una ciotola piena di acqua per alcuni minuti. Terminato il tempo, si stacca la spina e si lascia raffreddare con lo sportello chiuso affinché il vapore faccia ammorbidire lo sporco. A questo punto passa una spugna in microfibra imbevuta di una soluzione formata da 1 cucchiaino di bicarbonato sciolto in un bicchiere d'acqua. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Detersivo base per lavatrice

Ingredienti: 300 grammi di Sapone di Marsiglia (panetto ecologico) 150 grammi di bicarbonato di sodio barattoli di vetro Preparazione: grattugiare il panetto ecologico di Marsiglia a base di olio di oliva (da non confondere con quello al "profumo di Marsiglia"). Aggiungere i 150 grammi di bicarbonato di sodio, neutralizza gli acidi, gli odori e svolge un'azione leggermente abrasiva e pulente. Miscelare bene i 2 ingredienti e versare il composto ottenuto nei barattoli di vetro. Ad ogni lavaggio, inserire direttamente questo detersivo ecologico (2-3 cucchiai) nell'oblò della lavatrice utilizzando una pallina dosatrice.   

La chiarata

L'albume d'uovo è un antinfiammatorio naturale. La "chiarata" è ottima per coloro che sono allergici agli antinfiammatori di sintesi o per coloro che soffrono di stomaco. Si usa in caso di distorsioni, epicondiliti (il trauma del tennista), talloniti, sciatica, torcicollo, dolore al ginocchio. Normalmente si applica la sera, prima di andare a letto e si fa agire lentamente durante tutta la notte. Gli ingredienti per preparare la chiarata sono gli albumi d'uovo e la farina. Si procede in questo modo: Separare l'albume dal tuorlo d'uovo. In un recipiente, sbattere l'albume e mescolare insieme a un cucchiaio di farina. Spalmare il composto ottenuto sulla parte infiammata o traumatizzata.  Avvolgere la parte da trattare con della pellicola da cucina oppure con un panno di cotone. La mattina successiva sciacquare bene e se necessario è possibile ripetere l'applicazione per più giorni.

Erbe aromatiche e officinali: guida completa per la casalinga

  Immagine generata da Gemini Erbe aromatiche e officinali: un tesoro di benessere dalla natura Fin dall'antichità, le erbe aromatiche e officinali sono state utilizzate per insaporire i piatti, profumare gli ambienti e prendersi cura del corpo e della mente. Queste piante, ricche di principi attivi benefici, rappresentano un vero e proprio tesoro di benessere che la natura ci offre. Imparare a conoscerle e utilizzarle al meglio può aiutarci a vivere in modo più sano ed equilibrato. Differenza tra erbe aromatiche e officinali: Spesso i termini "aromatiche" e "officinali" vengono usati in modo intercambiabile, ma in realtà c'è una sottile differenza: Erbe aromatiche: sono principalmente utilizzate in cucina per il loro profumo e sapore. Basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo sono solo alcuni esempi. Erbe officinali: sono impiegate per le loro proprietà terapeutiche, nella preparazione di rimedi naturali, tisane e integratori. Camomilla, lavanda, ment...