Prepara detergenti efficienti, sani ed ecologici per levare schizzi di cibo dai tuoi elettrodomestici.
Per la pulizia della cucina c'è senz'altro il bicarbonato. Da solo, o miscelato all'acqua è adatto per scrostare, sbiancare le superfici e mandare via i cattivi odori. Se viene messo a contatto con sostanze acide (aceto e succo di limone) il bicarbonato diventa effervescente, agendo anche contro lo sporco più ostinato.- Per il fornello
Per la pulizia del fornello fai sciogliere, un pò alla volta, 48 gr (2 cucchiai) di bicarbonato in ½ litro di acqua. In alternativa prendi 75 gr di acido citrico in soluzione al 15% e scioglilo in ½ litro di acqua miscelando con 1 cucchiaio. Prendi un flacone con spruzzino, trasferisci il composto ottenuto e procedi nella pulizia come fai sempre.
- Per le pareti del forno
Prepara un composto di bicarbonato e sale fino in parti uguali mescolati con poca acqua. Si formerà una pasta leggermente abrasiva che applicherai sulle pareti incrostate del forno aiutandoti con una spugna inumidita oppure con una morbida spugna in microfibra.
- Per il microonde
Per avere il microonde sempre pulito basta far riscaldare una ciotola piena di acqua per alcuni minuti. Terminato il tempo, si stacca la spina e si lascia raffreddare con lo sportello chiuso affinché il vapore faccia ammorbidire lo sporco. A questo punto passa una spugna in microfibra imbevuta di una soluzione formata da 1 cucchiaino di bicarbonato sciolto in un bicchiere d'acqua.
Commenti
Posta un commento