Entrando in casa il primo vano che ci accoglie è l'ingresso. Ci regala il primo effetto su tutta la casa e sulla personalità di chi vi abita.
L'ingresso deve essere un ambiente luminoso, accogliente e abbastanza spazioso. Al contrario, un ingresso stretto, buio o disagevole farà l'effetto inverso e sarà il caso di fare alcune modifiche come: introducendo luci chiare e colori pastello, dare quel senso di calore e spaziosità. Essendo un punto di passaggio fra il fuori e il dentro, l'ingresso rappresenta una sorta di camera di decompressione, un filtro che ci fa sentire più protetti rispetto al salone all'americana che introduce direttamente in casa, nella stanza da pranzo dove si fa tutto (letture, giochi, hobby, televisione). In una casa l'ingresso è un posto importante, da curare con attenzione in quanto conduce energia a tutta la casa! Il decluttering non è una semplice eliminazione degli oggetti superflui, ma una vera e propria abitudine orientata all'essenziale delle cose.Perché ripulire l'ingresso?
Perché è lo spazio che trasferisce la prima impressione a chi entra e perché è a rischio caos. Quando l'ingresso è bloccato da troppa roba (mobili, riviste, ombrelli) o da una sbagliata disposizione di oggetti vari, ne soffrirà la nostra vitalità e chiarezza di idee. Secondo il Feng Shui (l'antica arte cinese che detta le regole per abitare in armonia) allo spazio dell'ingresso corrisponde la carriera, intesa come fonte di energia propulsiva (capace di dare un impulso) che ci porta avanti nella vita sia a livello materiale che spirituale. È un posto da ripulire con cura per cominciare bene ogni progetto e portare al compimento con successo ogni iniziativa.
Come riorganizzare l'ingresso?
Basta veramente poco: una poltroncina (offre ospitalità all'energia positiva) e un tappetto rosso (è di buon augurio. La casa darà un caloroso benvenuto ogniqualvolta entrate!
Commenti
Posta un commento