In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Devi sapere che il sapone autoprodotto con soda caustica, acqua e olio è una certezza in assoluto! Si tratta di un prodotto non inquinante e biodegradabile.
Se sei tra quelli che ancora non ha mai provato a passare verso l'autoproduzione del sapone, potresti essere tentato dall'acquisto di una comune saponetta per dare inizio alla preparazione casalinga dei detersivi. Ma quale saponetta scegliere, la più possibile sana e naturale? La saponetta che acquisterai dovrà essere ecologica e a base vegetale per un maggior rispetto dell'ambiente e della tua pelle. Meglio se eviti le saponette e i saponi liquidi che hanno sostanze derivate dal petrolio, come gli oli minerali (mineral oil) o la paraffina (paraffinum liquidum), coloranti e profumazioni sintetiche, antibatterici potenzialmente nocivi per la salute, come il triclosan. Si tratta di un agente inquinante onnipresente nei saponi liquidi con azione disinfettante, che si trova ora sotto osservazione in quanto sospettato di contribuire allo sviluppo della resistenza dei batteri agli antibiotici. Il triclosan viene assorbito dall'organismo per mezzo del contatto con la pelle, fino a essere presente in tracce nel sangue, nell'urina e nel latte materno. Le migliori saponette non contengono conservanti, addensanti, coloranti artificiali, fosfati, ingredienti di origine animale e profumazioni sintetiche. Le profumazioni naturali vengono ottenute dagli oli essenziali che possono essere aggiunti durante la preparazione del sapone anche a livello di autoproduzione casalinga. L'assenza di profumazioni e conservanti di sintesi riduce notevolmente il rischio di allergie e dermatiti da contatto, spesso provocate dai comuni detergenti.
Commenti
Posta un commento