Immagine generata da Gemini Gennaio è il mese in cui la casa ci avvolge come un guscio. Ma perché un seme possa germogliare, ha bisogno di terra pulita e aria fresca. Spesso la stanchezza invernale non è dovuta solo al freddo, ma al "peso" di ciò che accumuliamo nelle nostre stanze: oggetti inutilizzati, polvere e un'aria che ha bisogno di essere rinnovata. Dalla mia "Guida dell'Armonia" recuperiamo oggi un rituale semplicissimo ma potentissimo, che io chiamo il " Vento d'Inverno " . La "Chicca" dall'Archivio: Il Bicarbonato Purificante Non serve usare prodotti chimici aggressivi che appesantiscono l'aria. Il segreto per una casa che "respira" è nel bicarbonato. Il trucco: Versa mezza tazza di bicarbonato in una ciotolina e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone o eucalipto . L'uso: Passalo sui tappeti o sui divani, lascialo agire 15 minuti e poi aspira. Non stai solo pulendo: stai decongestionando lo ...
Devi sapere che il sapone autoprodotto con soda caustica, acqua e olio è una certezza in assoluto! Si tratta di un prodotto non inquinante e biodegradabile.
Se sei tra quelli che ancora non ha mai provato a passare verso l'autoproduzione del sapone, potresti essere tentato dall'acquisto di una comune saponetta per dare inizio alla preparazione casalinga dei detersivi. Ma quale saponetta scegliere, la più possibile sana e naturale? La saponetta che acquisterai dovrà essere ecologica e a base vegetale per un maggior rispetto dell'ambiente e della tua pelle. Meglio se eviti le saponette e i saponi liquidi che hanno sostanze derivate dal petrolio, come gli oli minerali (mineral oil) o la paraffina (paraffinum liquidum), coloranti e profumazioni sintetiche, antibatterici potenzialmente nocivi per la salute, come il triclosan. Si tratta di un agente inquinante onnipresente nei saponi liquidi con azione disinfettante, che si trova ora sotto osservazione in quanto sospettato di contribuire allo sviluppo della resistenza dei batteri agli antibiotici. Il triclosan viene assorbito dall'organismo per mezzo del contatto con la pelle, fino a essere presente in tracce nel sangue, nell'urina e nel latte materno. Le migliori saponette non contengono conservanti, addensanti, coloranti artificiali, fosfati, ingredienti di origine animale e profumazioni sintetiche. Le profumazioni naturali vengono ottenute dagli oli essenziali che possono essere aggiunti durante la preparazione del sapone anche a livello di autoproduzione casalinga. L'assenza di profumazioni e conservanti di sintesi riduce notevolmente il rischio di allergie e dermatiti da contatto, spesso provocate dai comuni detergenti.
Commenti
Posta un commento