Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...
L'ambiente umido, il ghiaccio e la rimanenza degli alimenti fanno riprodurre i batteri. Si tolgono con aceto e oli essenziali.
Il frigo è l'ambiente naturale ideale per la riproduzione dei batteri: muffa, germi vari e polvere. Questo è un rischio che si corre tutto l'anno, in particolare in estate, quando il frigo si apre più spesso. Col risultato che, a ogni apertura, il frigo subisce uno sbalzo termico che viene ripagato con un'attivazione dell'impianto di refrigerazione e un notevole aumento del rincaro energetico. E poi, se il frigo è sporco, gli alimenti vengono a contatto con pericolosi patogeni (salmonella e listeria-batteri gram-positivi) che si riproducono facilmente visto che il frigo è molto umido. Lo strato di ghiaccio che si deposita (uno strato di 4 millimetri raddoppia il consumo di elettricità), è un campanellino di allarme! Questo è un valido motivo per procedere alla pulizia.Come sbrinare il frigo
- La sera prima spegni il frigo (vuoto) e togli tutte le parti mobili (cassetti, ripiani e divisori) che le potrai pulire e sgrassare nel lavandino (con acqua calda e un detergente neutro); se il tuo frigo ha parti in vetro e metallo possono andare in lavastoviglie, mentre la plastica, se trasparente per effetto del calore può diventare opaca.
- Durante la notte la brina si scioglierà e la mattina dopo per velocizzare l'operazione, prendi una spugna morbida (non abrasiva) e un vecchio spazzolino da denti per strofinare le fughe, gli angoli e le parti fisse.
- Durante la mattinata il frigo va integralmente pulito con un panno imbevuto di acqua tiepida e con un detergente casalingo, non devi risciacquare e una volta che le parti mobili sono pulite e asciutte, le potrai rimettere a posto e riempire nuovamente il frigo.
Ingredienti: 250 ml di acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (sbianca e pulisce), 2 cucchiai di aceto di vino bianco (antibatterico), 10 gocce di olio essenziale di lemongrass (profuma e disinfetta).
Preparazione: prendi una bottiglia con spruzzino e dopo aver riempito con tutti gli ingredienti, miscela, e utilizza questo detergente per la pulizia del tuo frigo!

Commenti
Posta un commento