Le zucchine di Albenga hanno molte vitamine! Famose anche come "zucche trombetta", hanno pochissimi semi e la loro caratteristica è quella di avere una polpa soda e saporita. Sono ricche di antiossidanti, potassio e fibre emollienti. Anche le foglie sono commestibili. Raggruppano molta vitamina C e betacarotene precursore della vitamina A, efficace per prevenire infezioni e debolezza immunitaria.
Come si coltiva
La scelta del vaso
È necessario un ampio vaso se si vuole far crescere l'ortaggio al suolo, per avere spazio sufficiente per fare maturare le zucchine. Le piantine s'interrano in cassette capienti, riempite con terriccio drenante e concimato. L'ideale sarebbe avere un balcone con un pergolato o con degli agganci pensili, così che la zucca trombetta si possa arrampicare e trovare un appoggio per reggere il peso degli ortaggi.
L'irrigazione
Questo ortaggio ha bisogno di tanta acqua perchè necessita di una idratazione costante, soprattutto quando arriva il periodo di caldo (afa). L'annaffiatura dovrà essere giornaliera e abbondante, specialmente nelle giornate di gran secco e di vento. Dopo il tramonto, può essere efficace vaporizzare la pianta con acqua fresca: le zucchine resteranno sode e non si raggrinziranno per effetto del caldo estivo.
La raccolta
Il periodo vegetativo della zucchina di Albenga va da giugno al tardo autunno: le piantine, una volta piantate, cominciano a produrre dopo un mese e proseguono per 25-30 giorni. Le zucchine si posso da subito utilizzare o si conservano in un luogo asciutto e fresco. Un pò per volta da verdi diventeranno arancioni. In alternativa si fa maturare sulla pianta fino a quando non cambia colore.
Commenti
Posta un commento