Si cura l'intestino mangiando più verdura, frutta e bere tanta acqua. L'alimentazione che previene e risolve stipsi, emorroidi e gonfiori è molto facile ed efficace, ma deve essere impostata in maniera corretta.
I cibi in tavola da portare spesso
Pasta Integrale
Lessare 60 gr di pasta e condire con 250 gr di verdure a cubetti, di stagione, appassiti in padella con pochissimo olio e origano. Se la stipsi è occasionale, pasta, pane e cereali integrali sono la miglior scelta. Se è cronica, un eccesso di fibre insolubili (assorbono poca acqua) potrebbe danneggiare la mucosa intestinale e aggravare il problema. In tal caso, alternare prodotti semi integrali ai raffinati.
Verdura e Frutta
Fare rosolare con 2 cucchiaini di olio 250 gr di rondelle sottili di porro e zucchine. Servire come antipasto o contorno. Emorroidi e stipsi beneficiano soprattutto del consumo di questi alimenti. Ci vogliono 600-750 gr di verdure (peso a crudo) al giorno e 2-3 frutti senza superare i 300 gr quotidiani. Se questi problemi sono cronici, meglio consumare frutta e verdura cotta (basta anche una breve cottura).
Yogurt magro ricco di fermenti
Per uno spuntino bastano 125 gr di yogurt naturale, eventualmente con l'aggiunta di polpa di mela cotta. Questo è un rimedio super efficace, ma va tollerato bene. Ci sono molte persone che hanno disturbi di stipsi con l'alternanza a diarrea per via dell'intolleranza al lattosio che, nonostante la fermentazione è presente nei yogurt in dosi apprezzabili.
Commenti
Posta un commento