Passa ai contenuti principali

Senza glutine la pancia torna piatta

Il glutine è un composto proteico situato in alcuni cereali come il frumento, le farine, il farro e l'orzo. In una cattiva alimentazione, è lui che allarga il girovita e rallenta il metabolismo. Spesso senza saperlo si consuma troppo glutine. Ci sono alcuni sintomi che possono far pensare a un'intolleranza da " accumulo " ( consumo eccessivo di glutine ). Eccoli: Se soffri di gonfiori - appaiono poco dopo aver mangiato un piatto di pasta o la pizza. Episodi di stitichezza - o scarsa regolarità intestinale, alternati a dissenteria. Voglia di pasta e pane - ti capita di mangiare spesso i carboidrati e altri cibi che hanno glutine. Dolori addominali - avverti dolori che compaiono quando mangi cereali con glutine. Stanchezza - fai fatica a recuperare le energie. Ti compaiono eczemi - o irritazioni ed eruzioni cutanee. Mangiare cereali " gluten free " come quinoa, miglio o grano saraceno, ti aiuta a sgonfiare l'addome. 

Patate e limoni e i pavimenti brillano!


 La spesa è minima (confrontando i prezzi dei detersivi in commercio), sono anallergici e, abbinati ad aceto di mele, oli essenziali e sapone, liberano da sporcizia e batteri tutte le superfici.

Profumare e Sanificare

Indispensabile è riservare una particolare cura alla regolare sanificazione delle superfici sulle quali si cammina (balconi e garage inclusi) utilizzando dei prodotti fai da te igienizzanti naturali: capaci di sanificare a fondo senza impregnare l'aria di profumi artificiali e di residui chimici che, con il passare del tempo, possono sensibilizzare le vie aeree o la pelle, e scatenare allergie. Per far brillare qualsiasi pavimento dopo la pulizia, immergere un panno morbido o spugna nel succo di 1/2 limone e lasciare agire per mezz'ora. Il limone luciderà le ceramiche opache, con il vantaggio di lasciare nell'aria un buon profumo di pulito.

Piastrelle

L'aceto di mele toglie i germi ed elimina il calcare. 

Perchè è un eccellente detergente naturale, per rimuovere sporcizia, unto e calcare (in particolare alle piastrelle del bagno, inclusi i sanitari) o della cucina. L'aceto di mele toglie i microbi, disinfetta ed è anche un'ottima alternativa alla candeggina. Preparazione: in un secchio pieno di acqua calda, aggiungere un piccolo bicchiere d'aceto. Ora si può pulire il pavimento come si fa sempre. Se l'odore dell'aceto è troppo forte, aggiungere nell'acqua pulita 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

L'acqua di cottura delle patate ha l'amido ed è sgrassante.

Bisogna ricordarsi di riciclare l'acqua di cottura delle patate, servirà per la pulizia dei pavimenti. L'amido delle patate ha ottime proprietà pulenti e sgrassanti. Preparazione: versare l'acqua di bollitura direttamente sulle piastrelle sporche. Lasciare agire 10 minuti, mentre l'amido fa effetto, dopo strofinare le piastrelle con una spazzola a setole rigide. Per finire, sciacquare con un panno morbido e acqua pulita.

Parquet

Il sapone Aleppo in versione liquida igienizza il parquet. 

Un ottimo detergente casalingo adatto per i pavimenti in legno cerato oppure oliato è il sapone di Aleppo. Preparazione: versare 1 litro di acqua tiepida in un secchio e aggiungere un tappo di sapone nero (versione liquida del famoso sapone di Aleppo, ricco di olio di alloro, un eccellente disinfettante). Inumidire un panno oppure lo spazzolone in microfibra, strizzare bene, pulire il parquet e lasciare asciugare. Per i pavimenti in resina o in laminato, alla stessa miscela di acqua e sapone nero aggiungere 1/2 tappo di aceto di vino bianco. Questa è la migliore soluzione per togliere aloni, segni lasciati dalle suole delle scarpe e grasso. 

Tappeti e Moquette

Acqua minerale frizzante e bicarbonato di sodio.

Pulire e ravvivare i colori di tappeti e moquette, basta strofinarli bene con una spugna imbevuta di acqua minerale frizzante, che smuove polveri e sporcizia. Passata mezz'ora, si sparge sul tappeto o moquette del bicarbonato di sodio e, quando la polvere sarà ben secca, si passa l'aspirapolvere.

Commenti

Post popolari in questo blog

La chiarata

L'albume d'uovo è un antinfiammatorio naturale. La "chiarata" è ottima per coloro che sono allergici agli antinfiammatori di sintesi o per coloro che soffrono di stomaco. Si usa in caso di distorsioni, epicondiliti (il trauma del tennista), talloniti, sciatica, torcicollo, dolore al ginocchio. Normalmente si applica la sera, prima di andare a letto e si fa agire lentamente durante tutta la notte. Gli ingredienti per preparare la chiarata sono gli albumi d'uovo e la farina. Si procede in questo modo: Separare l'albume dal tuorlo d'uovo. In un recipiente, sbattere l'albume e mescolare insieme a un cucchiaio di farina. Spalmare il composto ottenuto sulla parte infiammata o traumatizzata.  Avvolgere la parte da trattare con della pellicola da cucina oppure con un panno di cotone. La mattina successiva sciacquare bene e se necessario è possibile ripetere l'applicazione per più giorni.

Stevia: cos'è, benefici e come usarla

La stevia è un dolcificante naturale che offre numerosi benefici per la salute. È un'alternativa salutare allo zucchero e può essere utilizzata in una varietà di ricette. Introduzione: La stevia è un dolcificante naturale che viene estratto dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana. È originaria dell'America del Sud ed è stata utilizzata per secoli dai nativi americani. La stevia è conosciuta per il suo alto potere dolcificante, che è fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero. È anche priva di calorie e carboidrati, il che la rende un'alternativa salutare allo zucchero per le persone che stanno cercando di perdere peso o seguire una dieta sana. Benefici della stevia: La stevia offre numerosi benefici per la salute, tra cui: Riduzione del peso: La stevia può aiutare a ridurre il peso in diversi modi. Innanzitutto, è una sostanza dolcificante che non contiene calorie, quindi può aiutare a ridurre l'assunzione calorica complessiva. In secondo luogo, la stevia

Palma da dattero nana (Phoenix robeleii)

La sua altezza non è troppo elevata, la palma da dattero nana si espone alla luce in pieno sole, a mezza ombra e ombra. Questa è una pianta che si adegua bene a molteplici condizioni di processi climatici e quindi non necessita di accorgimenti particolari. La palma da dattero nana non ha bisogno di annaffiature frequenti! Se avete in casa la palma da dattero nana dovete sapere che purifica da: formaldeide (agente chimico che si trova nei fazzoletti di carta, tessuti sintetici, carta cerata e nei sacchetti di carta), xilene (agente chimico che si trova nelle stampe, nella gomma, nella pelle e vernice industriale).