Si ad agretti, limoni e lenticchie rosse che ricaricano l'organismo di vitamine e minerali. Gli obiettivi di marzo sono: eliminare i ristagni di liquidi che formano ritenzione e rallentano le funzioni renali. Riattivare il metabolismo "impigrito" dall'inverno per affrontare la bella stagione con nuova energia. L'organismo per conservare sane le cellule ha bisogno di fare scorta di sali minerali e vitamine.
Agretti (le barbe dei frati)
Compensano le carenze di calcio e vitamine C.
Gli agretti hanno potassio, caroteni, vitamina C e B3 e molto calcio che, in simultanea con altri nutrienti, li rende rimineralizzanti e depurativi.
Lenticchie rosse
Grazie ai loro antiossidanti proteggono l'organismo dai tumori.
Le lenticchie rosse si utilizzano, in purea, per addensare le minestre arricchendole di sali minerali e vitamine. All'organismo portano dosi elevate di sostanze antiossidanti, hanno poche fibre per cui non provocano gonfiori addominali.
Limone (scorza)
La scorza di limone nell'infuso o utilizzata come condimento, migliora la risposta immunitaria.
Il limone è straricco di vitamine, ha proprietà astringenti e disintossicanti. Ogni sera fa bene bere il succo di un limone fatto bollire e messo in una tazza d'acqua, inserire anche la buccia (la parte più ricca di oli essenziali): rinforza le difese e contrasta la stitichezza.
Commenti
Posta un commento