Immagine generata da Gemini Gennaio è il mese in cui la casa ci avvolge come un guscio. Ma perché un seme possa germogliare, ha bisogno di terra pulita e aria fresca. Spesso la stanchezza invernale non è dovuta solo al freddo, ma al "peso" di ciò che accumuliamo nelle nostre stanze: oggetti inutilizzati, polvere e un'aria che ha bisogno di essere rinnovata. Dalla mia "Guida dell'Armonia" recuperiamo oggi un rituale semplicissimo ma potentissimo, che io chiamo il " Vento d'Inverno " . La "Chicca" dall'Archivio: Il Bicarbonato Purificante Non serve usare prodotti chimici aggressivi che appesantiscono l'aria. Il segreto per una casa che "respira" è nel bicarbonato. Il trucco: Versa mezza tazza di bicarbonato in una ciotolina e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone o eucalipto . L'uso: Passalo sui tappeti o sui divani, lascialo agire 15 minuti e poi aspira. Non stai solo pulendo: stai decongestionando lo ...
Con l'arrivo dell'estate i nostri capelli sono sottoposti a uno stress continuo ed eccessivo. È bene trovare un'alternativa delicata che non faccia rinunciare alla routine del lavaggio. Quello che fa al caso nostro si chiama "cowash e gelwash".
Gelwash
Se il cowash è una pratica di lavaggio troppo pesante per via del balsamo utilizzato, opta per il gelwash. Fai così: prendi del gel di aloe vera 100% naturale, 1 cucchiaio di alcol, 1 cucchiaino di balsamo eco-bio, 1 cucchiaio di miele di castagno e 1/2 cucchiaio di zucchero di canna. Mescola tutti gli ingredienti e procedi al lavaggio dei capelli con acqua al posto dello shampoo, poi versa il composto preparato. Lascia in posa per 10-15 minuti e risciacqua. In caso che l'aloe vera dovesse seccare troppo i capelli, sostituiscila con un gel di semi di lino, di fecola o con l'amido di mais.
Cowash
Il cowash è ideale per chi soffre di forfora o con capelli sottili, molto delicati. Consiste in un lavaggio di capelli fatto solo con il balsamo, salvaguardando la fibra del capello stesso. Fai così: procurati un balsamo (il più naturale e non aggressivo possibile) e dello zucchero. Unisci questi due elementi, in parti uguali in 1 bicchiere, mescola per bene e dopo aver lavato i capelli con la sola acqua tiepida, al posto dello shampoo utilizza questa miscela che massaggerai delicatamente lasciando in posa 5 minuti. Applica il composto dalla radice fino a tutta la lunghezza delle punte. Questo trattamento sfrutta i soli tensioattivi del balsamo che sono decisamente più delicati del sapone per capelli.

Commenti
Posta un commento