Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...
Anche le foglie delle fragole sono ricche di principi attivi
L'infuso disintossicante
L'infusione di foglie fresche o essiccate di fragola (reperibili fuori stagione anche in erboristeria) possiede un'ottima capacità di depurazione del fegato e del sangue. È meglio usare le foglie di fragola coltivata in vaso, senza l'utilizzo di concimi chimici e antiparassitari, in quanto dispongono di un maggior concentrato di antiossidanti. Basta aggiungere 40 grammi di foglie tritate a 1 litro d'acqua fredda e lasciarle a riposo per 15 minuti. Poi si porta il liquido a ebollizione per 5 minuti e si fa raffreddare. Se ne bevono 3 tazze al giorno per 1 mese.
Con l'aceto
In macedonia contro la cistite.
Per dare una mano ai reni e disinfettare la vescica abituati a "condire" la macedonia di fragole con alcune gocce di aceto di mele, che è un ottima fonte di potassio:così migliori la diuresi ed elimini i depositi di batteri che colonizzano le vie urinarie.
Per sentirti più leggera
Se a fine giornata gambe e caviglie sono gonfie, ecco un impacco decongestionante in grado di smaltire i ristagni e di tonificare la circolazione sanguigna: frulla una manciata di fragole mature e monta a neve un albume d'uovo, amalgama il tutto con 1/2 bicchiere di yogurt bianco, fino a ottenere una crema liscia da stendere su gambe e caviglie dolenti. Lascia agire per almeno 30 minuti prima di risciacquare.
Attenzione?
Se diventi rossa, ti stai depurando. Le fragole possono scatenare reazioni allergiche cutanee, come per esempio l'orticaria. Questi fenomeni sono collegati alla loro azione disintossicante e alla grande quantità di sostanze tossiche che smuovono all'interno dell'organismo. L'allergia alle fragole va dunque interpretata come un eccesso di stimolazione all'eliminazione delle scorie, e non ci deve allarmare.

Commenti
Posta un commento