Passa ai contenuti principali

Bucato ecologico: consigli per un lavaggio sostenibile

  In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I ...

La cosmesi naturale africana che contrasta il foto-aging.

Per avere viso e corpo più giovani, arrivano dal continente nero i cosmetici verdi. Cominciamo dal mattino con la detersione del viso. Fai così: imbevi un'asciugamano piccolo in acqua calda, strizzalo e stendilo sulla pelle del viso. Ripeti più volte, poi lava il viso con il Sapone Nero, applicandolo sulla fronte, guance, mento e collo. Risciacqua. Il Sapone Nero del Ghana (prodotto con la cenere delle bucce del platano, burro di cacao e foglie di palma) è ricco di polifenoli ed esfolia la pelle senza privarla dell'essenziale barriera idrolipidica. Si può optare, come detersione, a uno scrub di Singo che ossigena e idrata l'epidermide. Procedi in questo modo: pesta 2 manciate di fiori essiccati di gelsomino, 1 manciata di boccioli di rose, 3 gocce di olio di ylang ylang, 3 gocce di olio di legno di sandalo e 2 gocce di olio di gerano, cui avrai aggiunto anche 1 tazza di acqua di rose. Friziona il composto su viso e corpo per 5 minuti, poi sciacqua. La scienza moderna afferma che l'accumulo di strato corneo (cellule epidermiche "morte") rende l'incarnato della pelle disomogeneo e, se non rimosso, toglie luminosità e vitalità alla pelle. Dopo la detersione passiamo al nutrimento dell'epidermide. Procedi in questo modo: riscalda 1 noce di Burro di Karitè nel palmo della mano e poi spalmalo sul viso e corpo, insistendo sulle parti più ruvide e disidratate. Così formerai sulla pelle una pellicola protettiva e la proteggerai dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. La vitamina E che neutralizza i radicali liberi e stimola il microcircolo superficiale è concentrata nello straordinario Burro di Karitè prodotto dal nocciolo del frutto del Karitè, un albero diffuso in Sudan e Gambia. Infine alla sera applica l'Olio di Nebedaye che nutre il derma in profondità. Fai così: ogni sera metti 10 gocce di Olio di Nebedaye puro direttamente sul viso e in particolare sulle linee sottili: le citochinine (ormoni vegetali di cui la moringa è ricca) stimolano la crescita cellulare e prevengono le rughe. Quest'olio è un elisir di vitamine B1,B2,B3,C,E ed A oltre che di minerali come il ferro, magnesio, calcio e zinco, essenziale per riepitelizzare la cute asfittica. Ideale per rallentare i sviluppi d'invecchiamento, l'Olio di Nebedaye estratto dall'albero moringa che in Senegal è chiamato "Nebedaye". 
L'Africa in aiuto contro il foto-aging
Nelle stagioni più solari, un'elevata esposizione al sole diventa responsabile di quasi il 90% dei segni d'età. E le radiazioni che danneggiano la pelle, l'azione dei raggi UV, è continua. Per evitare che l'epidermide si sciupi, si possono utilizzare i cosmetici naturali del grande continente africano, ricchi di principi attivi sviluppati in migliaia di anni dalle piante per resistere al caldo e alla luce intensa. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La chiarata

L'albume d'uovo è un antinfiammatorio naturale. La "chiarata" è ottima per coloro che sono allergici agli antinfiammatori di sintesi o per coloro che soffrono di stomaco. Si usa in caso di distorsioni, epicondiliti (il trauma del tennista), talloniti, sciatica, torcicollo, dolore al ginocchio. Normalmente si applica la sera, prima di andare a letto e si fa agire lentamente durante tutta la notte. Gli ingredienti per preparare la chiarata sono gli albumi d'uovo e la farina. Si procede in questo modo: Separare l'albume dal tuorlo d'uovo. In un recipiente, sbattere l'albume e mescolare insieme a un cucchiaio di farina. Spalmare il composto ottenuto sulla parte infiammata o traumatizzata.  Avvolgere la parte da trattare con della pellicola da cucina oppure con un panno di cotone. La mattina successiva sciacquare bene e se necessario è possibile ripetere l'applicazione per più giorni.

Imparare a cucire a mano: guida per principianti assoluti

  Immagine generata da Bard Il cucito a mano è un'abilità preziosa che può essere utilizzata per riparare vestiti, creare accessori e persino realizzare progetti di cucito più complessi. Se sei un principiante assoluto, può sembrare un po' intimidatorio, ma con un po' di pratica e pazienza, puoi imparare a cucire a mano in pochissimo tempo. Ecco alcuni consigli per iniziare: Raccogli i tuoi materiali. Avrai bisogno di un ago da cucito, filo, forbici e un tessuto per praticare. Puoi trovare questi materiali in qualsiasi negozio di tessuti o online. Impara i punti base. Ci sono diversi punti di cucito a mano che puoi imparare, ma i più comuni sono il punto dritto, il punto indietro e il punto overlock. Pratica, pratica, pratica. Il modo migliore per imparare a cucire a mano è praticare regolarmente. Inizia con progetti semplici, come riparare un bottone o cucire un orlo. Non scoraggiarti. Tutti commettono errori quando imparano a cucire a mano. Non scoraggiarti se non...

Detersivo base per lavatrice

Ingredienti: 300 grammi di Sapone di Marsiglia (panetto ecologico) 150 grammi di bicarbonato di sodio barattoli di vetro Preparazione: grattugiare il panetto ecologico di Marsiglia a base di olio di oliva (da non confondere con quello al "profumo di Marsiglia"). Aggiungere i 150 grammi di bicarbonato di sodio, neutralizza gli acidi, gli odori e svolge un'azione leggermente abrasiva e pulente. Miscelare bene i 2 ingredienti e versare il composto ottenuto nei barattoli di vetro. Ad ogni lavaggio, inserire direttamente questo detersivo ecologico (2-3 cucchiai) nell'oblò della lavatrice utilizzando una pallina dosatrice.