In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Semi e frutti antiossidanti per togliere l'eccesso di sebo.
Se sono grassi....
I capelli grassi sono dovuti a una eccedenza di produzione sebacea alle volte accompagnata da cute secca ed è necessario trattarli con prodotti delicati in grado di ripristinare l'equilibrio tra cute e capello. Si consiglia di evitare gli ambienti caldi e umidi e di accumulare stress: questi sono tutti fattori che aumentano la produzione di sebo.
Canapa e argilla evitano dermatiti e desquamazione
Utilizza uno shampoo a base di argilla bianca o di ortica ma non dimenticare di nutrire i capelli, 2 volte a settimana applica su testa e lunghezze dell'olio di canapa ricco di acido linoleico, vitamina B ed E, acidi grassi essenziali Omega 3 e 6. Attendi 20 minuti e poi sciacqua.
In caso di forfora
Lavare con mirto e ginepro. Applicare sui capelli umidi 1 cucchiaio di olio di neem, che disinfetta e purifica. Usare anche uno shampoo a base di olio di ginepro o di mirto, in cui si avrà aggiunto 3 gocce di olio di tea tree, che diminuisce il sebo.
Quando sono fini.....
Un capello fine ha un diametro inferiore alla norma (circa 70 micron) che spesso provoca insoddisfazione perchè non tiene la piega ed è indicativamente più vulnerabile dei capelli spessi. Il diametro, e di conseguenza la debolezza del capello, sono spesso dovuti a fattori genetici ed è quindi essenziale sostenere la capigliatura con trattamenti volumizzanti.
Ci vuole la maschera con ricino, cedro e salvia
Per ispessire il capello in maniera naturale, versa 7 gocce di olio di cedro e 7 gocce di olio di salvia di sclarea in 3 cucchiai di olio di ricino e mescola per alcuni minuti. Applica sui capelli, asciutti o bagnati, questa lozione almeno 3 volte a settimana e lascia riposare come minimo 20 minuti. Lava via la lozione con uno shampoo volumizzante a base di olio di dattero.
Commenti
Posta un commento