Immagine generata da Gemini Gennaio è il mese in cui la casa ci avvolge come un guscio. Ma perché un seme possa germogliare, ha bisogno di terra pulita e aria fresca. Spesso la stanchezza invernale non è dovuta solo al freddo, ma al "peso" di ciò che accumuliamo nelle nostre stanze: oggetti inutilizzati, polvere e un'aria che ha bisogno di essere rinnovata. Dalla mia "Guida dell'Armonia" recuperiamo oggi un rituale semplicissimo ma potentissimo, che io chiamo il " Vento d'Inverno " . La "Chicca" dall'Archivio: Il Bicarbonato Purificante Non serve usare prodotti chimici aggressivi che appesantiscono l'aria. Il segreto per una casa che "respira" è nel bicarbonato. Il trucco: Versa mezza tazza di bicarbonato in una ciotolina e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone o eucalipto . L'uso: Passalo sui tappeti o sui divani, lascialo agire 15 minuti e poi aspira. Non stai solo pulendo: stai decongestionando lo ...
Le fragole contrastano calcoli e artrite. Per il botanico la fragola non è un frutto, ma un'erba: i veri frutti, sono i semini che si staccano dalle fossette della polpa rossa. Tutta la pianta (parti verdi e frutti) è ricca di vitamine A, B1, B2 e C (ne contiene circa il 50% in più delle arance!) fosforo, calcio, ferro, pectine, flavonoidi e acido salicilico, per cui le fragole sono un frutto di notevole valore curativo, da consumare anche ogni giorno durante le stagioni "di passaggio". Ne ricavano beneficio in particolare le persone in sovrappeso, chi soffre di calcoli renali e di acidi urici e, con un consumo moderato, in macedonia ma senza aggiunta di zucchero, anche i diabetici.
Stimolano la diuresi
La fragola deve la sua fama anche alla sua speciale attività antireumatica e depurativa del sangue, dovuta alla presenza di acido acetilsalicilico, lo stesso su cui si basa l'aspirina. L'acido acetilsalicilico, il licopene (un carotenoide antiossidante) e la vitamina C (contribuisce alla sintesi del collagene, stimola le difese e mantiene intatti i vasi sanguigni) fanno si che le fragole siano preziose per sfiammare le articolazioni, fluidificare il sangue e sostenere il microcircolo cutaneo. Per concludere, le fragole sono indicate in caso di astenia e affezioni epatiche e renali, oltre a stimolare la diuresi e alleviare i gonfiori.

Commenti
Posta un commento