Immagine generata da Gemini La Dinacharya della Casalinga: Rituali Mattutini Ayurvedici per Iniziare la Giornata con Energia La vita della casalinga è un vortice di impegni che non conosce sosta: preparare i pasti con amore, mantenere la casa pulita e accogliente, gestire le esigenze dei figli, affrontare la spesa e mille altre piccole e grandi incombenze. Spesso, in questo incessante susseguirsi di attività, la prima cosa che si tende a sacrificare è proprio il tempo prezioso da dedicare a sé stesse. Ma cosa succederebbe se, invece di partire in affanno, iniziassimo la giornata con una serie di semplici, ma incredibilmente efficaci, rituali che ci ricaricano profondamente e ci preparano ad affrontare ogni sfida con maggiore calma, chiarezza ed energia? L'Ayurveda, l'antica e saggia scienza della vita originaria dell'India, ci offre proprio questo: la Dinacharya , una routine quotidiana meticolosamente pensata per armonizzare il nostro corpo, la nostra mente ...
Le fragole contrastano calcoli e artrite. Per il botanico la fragola non è un frutto, ma un'erba: i veri frutti, sono i semini che si staccano dalle fossette della polpa rossa. Tutta la pianta (parti verdi e frutti) è ricca di vitamine A, B1, B2 e C (ne contiene circa il 50% in più delle arance!) fosforo, calcio, ferro, pectine, flavonoidi e acido salicilico, per cui le fragole sono un frutto di notevole valore curativo, da consumare anche ogni giorno durante le stagioni "di passaggio". Ne ricavano beneficio in particolare le persone in sovrappeso, chi soffre di calcoli renali e di acidi urici e, con un consumo moderato, in macedonia ma senza aggiunta di zucchero, anche i diabetici.
Stimolano la diuresi
La fragola deve la sua fama anche alla sua speciale attività antireumatica e depurativa del sangue, dovuta alla presenza di acido acetilsalicilico, lo stesso su cui si basa l'aspirina. L'acido acetilsalicilico, il licopene (un carotenoide antiossidante) e la vitamina C (contribuisce alla sintesi del collagene, stimola le difese e mantiene intatti i vasi sanguigni) fanno si che le fragole siano preziose per sfiammare le articolazioni, fluidificare il sangue e sostenere il microcircolo cutaneo. Per concludere, le fragole sono indicate in caso di astenia e affezioni epatiche e renali, oltre a stimolare la diuresi e alleviare i gonfiori.

Commenti
Posta un commento