In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Già a partire dai 40 anni bisogna ricorrere ai ripari con una beauty routine per evitare che il punto più visibile delle nostre gambe (le ginocchia), perdano la sua naturale resistenza.
Durante i trattamenti cosmetici quotidiani ci sono zone del corpo che spesso, in confronto alle altre, vengono "scordate" e fra queste risaltano di sicuro le ginocchia. Con il passare del tempo la pelle delle ginocchia diventa più sottile e cede. Il problema si rafforza con l'aumento dell'età e in particolare in menopausa, quando il calo degli estrogeni rende fisiologicamente meno tesi e compatti tutti i tessuti del corpo.
Il programma anti-cedimento
Le ginocchia diventano subito più compatte e modellate con questi 3 semplici passaggi. Prima migliora l'ossigenazione, poi sciogli l'eccesso di liquidi localizzati e, per finire, rendi più elastici i tessuti. Adesso passiamo alla pratica:
- Il Gommage serve per tonificare la pelle sottile delle ginocchia ed elimina le cellule morte favorendo l'ossigenazione della cute. In una ciotola, miscela della farina di mais (3 cucchiai), delle nocciole tritate finemente (1 cucchiaio) e della crusca di frumento (1 cucchiaio). Versa 2 cucchiai della miscela in un sacchettino di garza. Inserisci il sacchettino nell'acqua e spremilo sulla pelle, in modo da far uscire un pochino di liquido. Massaggia alcuni minuti il sacchettino sulla pelle e per finire risciacqua.
- Il bagno serve per scagliare un duro colpo alla cellulite che si accumula sulle ginocchia. I migliori sono i bagni riattivanti a base di sale, che riduce la ritenzione idrica. Miscela 1 Kg di sale integrale grosso, 2 cucchiai di estratto fluido di alghe marine, 5 gocce di olio essenziale di mirto e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Versa la miscela nella vasca da bagno riempita a metà di acqua a 37 °C. Fai 2-3 bagni alla settimana, della durata di 10-15 minuti. Il sale drena, le alghe riattivano il metabolismo, il mirto stimola l'ossigenazione dei tessuti, il rosmarino migliora la circolazione e riduce la cellulite localizzata.
- Il massaggio per sostenere la pelle sottile, occorre reintegrare la quota di grassi della cute, assicurando un effetto idratante e ricompattante. Ti aiuta un unguento, da massaggiare mattina e sera. In 100 ml di olio di jojoba versa il contenuto di 2 capsule di olio di enotera e 2 di borragine (ad alto contenuto di acidi grassi Omega 6). Massaggia sulle ginocchia con movimenti di "impastamento", insistendo sulle zone più secche e disidratate.
Commenti
Posta un commento