In un mondo sempre più attento all'ambiente, anche il bucato può diventare un gesto eco-friendly. Lavare i capi in modo sostenibile non solo rispetta il pianeta , ma permette anche di risparmiare denaro e di prendersi cura della propria salute . Perché scegliere un bucato ecologico? Esistono diverse ragioni per adottare un approccio ecologico al bucato: Riduce l'inquinamento idrico: I detersivi tradizionali contengono spesso sostanze chimiche nocive che possono inquinare fiumi e laghi. I detersivi ecologici, invece, sono biodegradabili e non dannosi per l'ambiente. Diminuisce l'impatto sul clima: La produzione di energia per le lavatrici e l'asciugatrici contribuisce alle emissioni di gas serra. Lavando a basse temperature e stendendo i panni al sole, si riduce il consumo di energia e si combatte il cambiamento climatico. Protegge la salute: Le sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi tradizionali possono irritare la pelle e causare allergie. I
Forno - Materiali:
- 3/4 di bicarbonato di sodio
- 1/4 di acqua
- 1 ciotola
- 1 spruzzino con aceto di vino bianco
- 1 spugna leggermente abrasiva
- 1 panno in microfibra
Preparazione: in una ciotola impastare i 3/4 di bicarbonato e 1/4 di acqua, in maniera da formare una crema abrasiva. Inumidire la spugna con un pò di acqua, raccogliere un pò della crema abrasiva e sfregare sulle superfici interne, sulle pareti e sulle griglie del forno; adesso spruzzare l'aceto, sciacquare la spugna e rimuovere i residui con un panno multiuso umido e ben strizzato, risciacquare e asciugare per bene il forno.
Pentola - Materiali:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- acqua (quanto basta)
Preparazione: versare nella pentola un cucchiaio di bicarbonato, aggiungere acqua fino a coprire tutta la parte bruciata. Lasciare agire per un giorno intero. A fine attesa, mettere la pentola sul fuoco e fare bollire l'acqua per qualche minuto. Svuotare la pentola, strofinare con una spugna abrasiva. Consiglio: si può strofinare l'acciaio anche con una paglietta di metallo senza rischiare di rovinarlo. Se con la spugna non si riesce a togliere tutto il bruciato, può andar bene anche la spugna d'acciaio e con un leggero movimento, rimuovere i residui che rimangono.
Water - Materiali:
- 1 cucchiaio di acido citrico
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
Commenti
Posta un commento