Translate

Deodorante per ambienti

Alcune sostanze chimiche solitamente contenute nei deodoranti per ambienti possono provocare allergie o asma. Quindi, se siete sensibili a queste sostanze è possibile provare un anti-odori naturale, aggiungendo una ciotola di caffè in polvere a terra, nella stanza in cui si trovano i cattivi odori. Il caffè in polvere lavora come un filtro, assorbendo le molecole gassose degli odori. Quanto è potente? Una ricerca del 2012 ha dimostrato che il caffè in polvere trattato può anche neutralizzare gli odori fognari.

Detergente multiuso

Ingredienti
  • 1/2 cucchiaino di olio di oliva
  • 1 limone (succo)
Versare l'olio con il succo di limone in una piccola ciotola. L'acido aiuterà a diminuire il grasso presente nell'olio in maniera che le superfici in legno saranno lucide ma non grasse. Si può applicare sul pavimento con uno straccio umido o sui mobili con un panno morbido.

Detergente per i vetri

Ingredienti:
  • 2 tazze di acqua
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 2 cucchiai di alcool
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita
Miscelare tutti gli ingredienti in un flacone spray.

Pillole di Bucato


  • LAVAGGIO - quando si fa la lavatrice è meglio utilizzare programmi a 30-40°gradi perchè un lavaggio a 90°gradi consuma circa 3 volte di più. Per lo sporco più duro, bisogna fare il trattamento delle macchie prima del lavaggio in lavatrice, in modo da non aumentare il dosaggio del detersivo dopo aver caricato la lavatrice o aver programmato la temperatura. 
  • CAPI COLORATI - non bisogna mai stendere il bucato colorato in pieno sole o con forte vento perchè potrebbe scolorire. Meglio in un luogo all'ombra o in ambienti ben aerati.
  • BUCATO A MANO - aggiungere 1 bicchiere di aceto bianco nell'acqua del risciacquo. Toglie il sapone in fretta e ci permetterà di risciacquare solo 2 volte.
  • CAMICIE - per contrastare lo sporco dei colli, prima di procedere con il solito lavaggio, strofinare la parte interessata con una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio.  

Pulito ed Ecologico

Fare il bucato è un'azione quotidiana.....ma siamo sicuri che si sanno tutti i segreti per farlo nella maniera giusta? Quando parliamo di pulizia della casa o di fare il bucato, dovremmo saggiamente ritornare indietro nel tempo, guardare le nostre nonne, al loro metodo di operare scelte eco-sostenibili e a basso impatto ambientale, scegliendo sempre ingredienti naturali e piccole accortezze per diminuire gli sprechi. Alcune statistiche dei giorni nostri? Ci sono 400 milioni di tonnellate di sostanze chimiche prodotte dal 1930 a oggi, mentre 30.000 le sostanze chimiche presenti sul mercato. Analizzando una famiglia media europea, tra 15 e 20 sono i prodotti chimici usati per la pulizia della casa.