Translate

Aprile - Maggio - Giugno

Aprile - volubile e imprevedibile, fa irruzione nella bella stagione sul filo di riti e feste che anticamente celebravano un nuovo ciclo sia dell'uomo che della natura. Profumi e colori invadono l'aria e sono testimoni dei cicli del tempo e della forza, di una stagione che non vuol stare senza fare niente! L'espressione "Aprile dolce dormire", ma poi all'improvviso tutto cambia: è un momento speciale, che rimette in movimento le energie della terra, che ci chiede (metaforicamente) di raccogliere i frutti di quello che è stato seminato durante l'inverno e di guardare avanti, con le giornate che si allungano e il vento che spazza via le frettolose nuvole bianche.

Maggio - a un soffio dall'estate, favorisce il buonumore. Nuove energie arrivano in circolo, mettendosi a disposizione del mese più impegnativo dell'anno. Aria nuova entra in casa, le giornate, calde e lunghe, scandiscono i lavori nell'orto e nel giardino. Semine e trapianti floreali si fanno dappertutto: basilico, pomodori, garofani rossi e fiordalisi. E non si può perdere tempo, i giorni richiedono impegno in procinto delle raccolte estive. Ma il cuore vuole la sua parte e tra il profumo delle rose si programmano le uscite fuori porta (gite). Si comincia con il 1 Maggio, poi viene la festa della mamma (la seconda domenica del mese) e quella delle spose, che dedicano all'antico mese di Maia il loro sogno d'amore!

Giugno - calda e brillante, l'estate si fa strada in cielo ormai libero di nubi. Si gira pagina. A mettere allegria ci pensano il rosso delle ciliegie e quello dei primi pomodori pronti a entrare nel cestino. Mentre nell'orto si annaffia e si semina, l'attesa è tutta riservata per il giorno del solstizio colmo di riti e gesti di lontana memoria. Si, perchè questo è il periodo di andare in cerca di erbe e fiori per preparare le acque profumate di San Giovanni, che il santo, nella notte del 24, benedirà rendendole rugiada miracolosa. Ma in queste ore di miracoli ci aspetta anche altro....come ad esempio: la raccolta, da fare prima dell'alba, delle noci ancora verdi per il nocino, delizioso liquore che ha proprietà benefiche per la salute e la longevità.