Passa ai contenuti principali

La vita in città o in campagna: quale scelta è la migliore per la casalinga?

  La scelta tra vivere in città o in campagna è un dilemma che molte casalinghe si trovano ad affrontare. Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi che è importante considerare attentamente prima di prendere una decisione. Vantaggi della vita in città: Maggiore varietà di servizi e infrastrutture: Le città offrono un'ampia gamma di servizi e infrastrutture, come scuole, ospedali, negozi, ristoranti, musei e teatri. Questo può essere un vantaggio significativo per le casalinghe che desiderano avere accesso a una vasta gamma di opzioni per la spesa, l'intrattenimento e l'educazione dei loro figli. Maggiori opportunità di lavoro: Le città tendono ad avere un mercato del lavoro più ampio e diversificato rispetto alle zone rurali. Questo può essere un vantaggio per le casalinghe che desiderano trovare un lavoro o che vogliono avere maggiori opportunità di carriera. Maggiori possibilità di socializzazione: Le città offrono maggiori opportunità di socializzazione e di

Aprile - Maggio - Giugno

Aprile - volubile e imprevedibile, fa irruzione nella bella stagione sul filo di riti e feste che anticamente celebravano un nuovo ciclo sia dell'uomo che della natura. Profumi e colori invadono l'aria e sono testimoni dei cicli del tempo e della forza, di una stagione che non vuol stare senza fare niente! L'espressione "Aprile dolce dormire", ma poi all'improvviso tutto cambia: è un momento speciale, che rimette in movimento le energie della terra, che ci chiede (metaforicamente) di raccogliere i frutti di quello che è stato seminato durante l'inverno e di guardare avanti, con le giornate che si allungano e il vento che spazza via le frettolose nuvole bianche.

Maggio - a un soffio dall'estate, favorisce il buonumore. Nuove energie arrivano in circolo, mettendosi a disposizione del mese più impegnativo dell'anno. Aria nuova entra in casa, le giornate, calde e lunghe, scandiscono i lavori nell'orto e nel giardino. Semine e trapianti floreali si fanno dappertutto: basilico, pomodori, garofani rossi e fiordalisi. E non si può perdere tempo, i giorni richiedono impegno in procinto delle raccolte estive. Ma il cuore vuole la sua parte e tra il profumo delle rose si programmano le uscite fuori porta (gite). Si comincia con il 1 Maggio, poi viene la festa della mamma (la seconda domenica del mese) e quella delle spose, che dedicano all'antico mese di Maia il loro sogno d'amore!

Giugno - calda e brillante, l'estate si fa strada in cielo ormai libero di nubi. Si gira pagina. A mettere allegria ci pensano il rosso delle ciliegie e quello dei primi pomodori pronti a entrare nel cestino. Mentre nell'orto si annaffia e si semina, l'attesa è tutta riservata per il giorno del solstizio colmo di riti e gesti di lontana memoria. Si, perchè questo è il periodo di andare in cerca di erbe e fiori per preparare le acque profumate di San Giovanni, che il santo, nella notte del 24, benedirà rendendole rugiada miracolosa. Ma in queste ore di miracoli ci aspetta anche altro....come ad esempio: la raccolta, da fare prima dell'alba, delle noci ancora verdi per il nocino, delizioso liquore che ha proprietà benefiche per la salute e la longevità. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La chiarata

L'albume d'uovo è un antinfiammatorio naturale. La "chiarata" è ottima per coloro che sono allergici agli antinfiammatori di sintesi o per coloro che soffrono di stomaco. Si usa in caso di distorsioni, epicondiliti (il trauma del tennista), talloniti, sciatica, torcicollo, dolore al ginocchio. Normalmente si applica la sera, prima di andare a letto e si fa agire lentamente durante tutta la notte. Gli ingredienti per preparare la chiarata sono gli albumi d'uovo e la farina. Si procede in questo modo: Separare l'albume dal tuorlo d'uovo. In un recipiente, sbattere l'albume e mescolare insieme a un cucchiaio di farina. Spalmare il composto ottenuto sulla parte infiammata o traumatizzata.  Avvolgere la parte da trattare con della pellicola da cucina oppure con un panno di cotone. La mattina successiva sciacquare bene e se necessario è possibile ripetere l'applicazione per più giorni.

Stevia: cos'è, benefici e come usarla

La stevia è un dolcificante naturale che offre numerosi benefici per la salute. È un'alternativa salutare allo zucchero e può essere utilizzata in una varietà di ricette. Introduzione: La stevia è un dolcificante naturale che viene estratto dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana. È originaria dell'America del Sud ed è stata utilizzata per secoli dai nativi americani. La stevia è conosciuta per il suo alto potere dolcificante, che è fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero. È anche priva di calorie e carboidrati, il che la rende un'alternativa salutare allo zucchero per le persone che stanno cercando di perdere peso o seguire una dieta sana. Benefici della stevia: La stevia offre numerosi benefici per la salute, tra cui: Riduzione del peso: La stevia può aiutare a ridurre il peso in diversi modi. Innanzitutto, è una sostanza dolcificante che non contiene calorie, quindi può aiutare a ridurre l'assunzione calorica complessiva. In secondo luogo, la stevia

Palma da dattero nana (Phoenix robeleii)

La sua altezza non è troppo elevata, la palma da dattero nana si espone alla luce in pieno sole, a mezza ombra e ombra. Questa è una pianta che si adegua bene a molteplici condizioni di processi climatici e quindi non necessita di accorgimenti particolari. La palma da dattero nana non ha bisogno di annaffiature frequenti! Se avete in casa la palma da dattero nana dovete sapere che purifica da: formaldeide (agente chimico che si trova nei fazzoletti di carta, tessuti sintetici, carta cerata e nei sacchetti di carta), xilene (agente chimico che si trova nelle stampe, nella gomma, nella pelle e vernice industriale).