Translate

Oggi, come tutti i giorni,
l'elettrodomestico più automatico
che esista in una casa è la "DONNA"......

Gennaio - Febbraio - Marzo

GENNAIO - rappresenta la conduzione al nuovo anno e il freddo tagliente, la neve e il gelo pungente purificano la terra e la preparano ad accogliere le prime semine. Nei giardini e negli orti si guarda avanti, si spartiscono gli spazi, si butta il cuore oltre.....l'inverno! Bisogna pensare alla raccolta degli ultimi frutti, i corbezzoli (piante che vengono considerate per l'uso alimentare e decorativo) e i cachi dal bel colore arancio.                      


FEBBRAIO - il freddo attorciglia la terra e le giornate continuano ad allungarsi. Con l'arrivo di Febbraio le semine si incrementano nell'orto e nel giardino, mentre il frutteto ha bisogno di essere potato. Con nuova forza riprendono i lavori all'aperto, si benedicono gli animali affidati alla protezione di Sant'Antonio. Segnalata da timide violette la fine dell'inverno che porta con sè anche San Valentino, pronto a scaldare i cuori e gli amori in attesa del ritorno della primavera. 









MARZO - si ricomincia, è Primavera! Il ronzio degli insetti, i colori e i profumi comunicano che il sole è tornato a scaldare la terra. Anche la pioggia, che scende leggera, è ora la benvenuta, pronta a far germogliare i semi nell'orto, a regalare fiori e i tanto aspettati frutti. Tra le nuvole che si muovono veloci, un nuovo ciclo si apre, impegnato tra semine, trapianti di bulbi, innesti e piante aromatiche. Ad aspettare sul balcone ci sono i travasi delle piante "di casa", ricevute dallo sguardo bonario di una luminosa luna di marzo.  

Nessun commento:

Posta un commento